Metodologia. Settore giovanile – La mentalità vincente

Metodologia. Settore giovanile – La mentalità vincente

Come può agire l’allenatore in termini pratici per aiutare la formazione di uno “spirito vincente” nei propri giocatori. Le prime quattro regole.

Spesso mi sono chiesto che senso avesse allenare e quale fosse il fine. Mi piace ricordare una definizione di Carlo Vittori di diversi anni fa: “L’allenamento è un processo pedagogico-educativo complesso, che si rende concreto nell’organizzazione dell’esercizio fisico ripetuto in quantità e con intensità tali da produrre carichi progressivamente crescenti, che stimolino i processi fisiologici di supercompensazione dell’organismo e favoriscano l’aumento delle capacità fisiche, psichiche, tecniche, tattiche dell’atleta al fine di esaltarne e di consolidarne il rendimento in gara”. Poiché l’allenamento non si può e non si deve ricondurre a un semplice addestramento, magari circoscritto all’aspetto fisico-atletico-motorio, ma riguarda tutta la personalità dell’atleta, si può affermare che l’allenatore interviene attivamente su tutte le aree della personalità.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di ottobre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html