La filosofia, le modalità operative e le linee guida del vivaio del squadra di Lione. Due allenamenti esemplificativi. L’Olympique Lyonnais, in italiano Olympique Lione (OL), è una società francese fondata nel 1950. Nel suo palmarès vanta: 7 campionati francesi, 5 Coppe di Francia, una Coppa di Lega francese, 8 Supercoppe di Francia e una Coppa Intertoto. Inoltre, ha collezionato 12 partecipazioni consecutive alla Champions, dalla stagione 1999-2000 alla 2011-2012. Oltre alla squadra maschile, il club ha un team femminile creato nel 2004 con la fusione dell’FC Lion e l’O. Lione.
Le “ragazze” hanno vinto 11 campionati francesi, 5 Coppe di Francia, 2 Champions e una Coppa del Mondo per Club.
Il settore giovanile dell’Olympique è uno dei più stimati in Europa e secondo una classifica stilata da “CIES Football Observatory” nel 2014 è al secondo posto a livello mondiale con ben 31 giocatori che militano nei 5 campionati più importanti in Europa. Ne citiamo alcuni: Benzema, Gonalons, Lacazette, Umtiti, Grenier, Malbranque, Maurice, Kanoutè, Govou, Rémy, Ghezzal, Benzia, Pléa, Belfodil, Ben Arfa.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di marzo in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html