QUATTRO ALLENAMENTI PER I GIOVANI

QUATTRO ALLENAMENTI PER I GIOVANI

Allenamento
Un allenatore Uefa Pro, con diverse esperienze nei professionisti, studia come lavora una squadra di Allievi per aggiornarsi e accrescere le sue competenze. Il lavoro visionato sul campo.

Aggiornarsi: questa è una parola chiave, fondamentale per qualsiasi allenatore che nel suo percorso deve trovare il tempo per migliorare le sue competenze. Una buona soluzione è il confronto coi colleghi, un’altra può essere tramite libri, riviste, il mondo di internet. Oppure un’ottima idea è quella di osservare gli allenamenti di vari tecnici per studiare le loro modalità operative, il rapporto coi giocatori, le esercitazioni e quant’altro può essere utile per migliorare. E questo vale qualsiasi sia la categoria seguita/allenata o visionata. A tal proposito, ho osservato, dialogando con mister e preparatori, una squadra che partecipa al campionato nazionale Under 17 di Serie A e B (l’ex torneo Allievi Nazionali), che hanno svolto 4 allenamenti. La squadra era composta da 24 elementi: un collaboratore tecnico, un preparatore atletico e uno dei portieri, oltre chiaramente all’allenatore, erano le persone che lavoravano sul campo.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di dicembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html