Tutto quello che bisogna sapere dal punto di vista comportamentale per seguire nel modo migliore i ragazzi di queste due categorie. I consigli operativi.
Parlare delle caratteristiche psico-fisiche di Giovanissimi e Allievi è abbastanza complesso, in quanto ogni ragazzo è diverso dall’altro pur avendo la stessa età. Non tutti, infatti, maturano contemporaneamente e non sempre l’età cronologica e quella biologica (funzionale, morfologica, intellettiva) coincidono. Inoltre, le diverse esperienze vissute, le differenti condizioni e aspettative familiari, il variegato ambiente sociale, culturale, economico, geografico di provenienza, sono tutti fattori che non rendono i giovani facilmente inscrivibili in generiche tabelle. Tuttavia, con questo tentativo di descrivere i giocatori delle due categorie, vorrei offrire un punto di partenza agli allenatori per orientarsi, a grandi linee, in quell’eterogeneo mondo che è la pre-adolescenza e l’adolescenza.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di agosto in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html