Lo studio dettagliato degli sviluppi in fase di possesso palla e le soluzioni per i difensori per contrastarli. In questo articolo l’analisi di triangolazione, taglio, passante e sovrapposizione.
Il calcio è uno sport di situazione. Quella che vede l’intervento di un minor numero di elementi è chiaramente l’1>1, il fondamento della tecnica e della tattica individuale, ovvero dei comportamenti di difensore e attaccante che cercano di superarsi per uno scopo. Al contrario, la situazione che prevede l’inizio di applicazione dei principi di tattica collettiva è il 2>1: per i due elementi che agiscono in collaborazione e in superiorità si può parlare appunto di tattica collettiva, mentre per il giocatore “singolo” di principi avanzati di tattica individuale (infatti deve prendere delle decisioni secondo vari aspetti). La base, comunque, della tattica collettiva è il 2>2, in quanto racchiude tutti gli elementi di applicazione dei principi e degli sviluppi di tattica collettiva nelle due fasi di gioco. In questo e nei prossimi numeri analizzeremo tutti gli sviluppi nelle due fasi di gioco, con le mosse e le contromosse attuabili da parte dei diversi giocatori.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di maggio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html