Segnare è l’aspetto principale del nostro sport. Le scelte tattiche, la valutazione della situazione, le zone da cui concludere e il gesto tecnico da utilizzare sono tutte decisioni determinanti per il calciatore.
L’elemento che rende unico il calcio, quello che esalta maggiormente chi è coinvolto direttamente o indirettamente, è il gol, il centro di tutte le dinamiche del gioco e verso cui si finalizzano le intenzioni dei giocatori. Non concludere con un tiro in porta da posizione favorevole è una debolezza di parecchi giocatori. I motivi sono diversi: ridotto bagaglio tecnico-tattico; errata posizione nel tiro; poca prontezza nel percepire la situazione favorevole; scarsa concentrazione/freddezza; esitazione al momento topico.
L’allenatore deve aiutare i giocatori a superare gradualmente queste problematiche in un processo che richiede tempo e dedizione. Solo attraverso la sistematica ripetizione di esercitazioni di tiro in cui viene simulata una situazione di gara si ottengono miglioramenti sensibili.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di gennaio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html