Allenamento. Portieri – Avversari gonfiabili

Allenamento. Portieri – Avversari gonfiabili

L’utilizzo delle sagome è un valido supporto per l’allenamento dei portieri per riprodurre in modo più veritiero quanto può accadere in gara. Le esercitazioni per le diverse situazioni di gioco.

Uno dei capisaldi dell’allenamento moderno è la ricerca di mezzi che seguano il “principio della realisticità”, ossia che permettano di costruire esercitazioni che simulino per posizioni, tempi e spazi le situazioni di gioco più frequenti che accadono in partita. Queste possono consentire al portiere, durante la settimana, di rivivere delle “scene di gioco” con la possibilità di sbagliare o di risolverle attraverso strade corrette o meno “ortodosse”, che implicano comunque un confronto costruttivo con il tecnico. Spesso per realizzare situazioni verosimili, si ricorre all’utilizzo di attrezzi di supporto: reti elastiche, scudo, deviatori anche dalle forme “bizzarre” o altro ancora. Ma l’attrezzo più diffuso sui campi è probabilmente la sagoma gonfiabile. E a tale argomento dedicheremo questo scritto.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di maggio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html