L’impostazione del periodo iniziale con i numeri uno. Gli obiettivi da perseguire, le proposte da utilizzare un circuito di forza da utilizzare tre giorni a settimana proposto da Ruben Scotti.
Era il giugno del 2001, lo ricordo ancora, e l’amico Ferretto (organizzatore degli stage di aggiornamento sui portieri a Tabiano Terme) mi invitò per una lezione. Preparai un lavoro sulle uscite basse e alla fine della giornata ero molto stanco. Ma non vedevo l’ora di approfittare della presenza degli altri relatori e condividere un momento di crescita professionale attraverso il confronto. Anche perché, a luglio, avrei iniziato una nuova stagione e il tormentone della preparazione estiva mi toglieva… il sonno. Ero agli inizi della mia carriera da allenatore, è normale che avessi dubbi; allora, chiamai il mio amico di sempre, Claudio Filippi (anche lui relatore quel giorno), cercando di avere più informazioni possibili. Volevo sapere, ma non volevo dimostrare di non sapere….
Perché questa digressione personale? Perché oggi tanti amici-colleghi alle prime armi vivono il mio stesso “incubo” di allora. Cosa consiglio? Che il pre-campionato, nonostante sia uno dei periodi più particolari dell’intera stagione, deve essere vissuto da noi allenatori dei portieri in modo molto sereno in quanto abbiamo un compito abbastanza semplice rispetto al tecnico della squadra: migliorare le capacità tecniche, tattiche, fisiche e psicologiche dei nostri numeri uno per consentire loro di acquisire uno stato di forma eccellente, sin dall’inizio dell’attività agonistica.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di luglio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html