Consigli e tabelle per la parte fisica

Consigli e tabelle per la parte fisica

SECONDO MICROCICLO

Giorno 1
Obiettivo: potenza aerobica. Mezzi di allenamento: corsa con variazioni di velocità per lavoro intermittente aerobico, aerobico-anaerobico.
Proposte:

  • Warm-up: stretching dinamico, andature, torello, calcio tennis 4>4 o 5>5, circuito tecnico.
  • 8’ di 30” lento 30” veloce, 2-3’ recupero; 10 x 20” on 20” off, 2-3’ recupero; 10 x 15” on 15” off, 2-3’ di recupero; 10 x 10” on 10” off.
  • Parte tecnico-tattica.

Giorno 2 (doppia seduta)
Mattina con obiettivi: forza e linear speed. Mezzi di allenamento: pliometria, pliometria monoarticolare, con ostacolini, sprint con traino.
Proposte:

  • Warm-up: foam roll individuale + mobilità, 6’ di percorso propriocettivo con skimmy, bosu, elastici.
  • Andature: marcia sul posto, in avanzamento frontale, avanzamento laterale: 2 x percorso con 6 ostacolini e salti bipodalici a gambe tese con 45” di recupero; 2 x percorso con 6 ostacolini dove si salta in bipodalico e si atterra in monopodalico, con 45” di recupero; 2 x 8 balzi a gambe tese sul posto con 1’30” di recupero; 2 x 8 balzi a gambe tese in avanzamento (entro 5 metri) con 1’30” di recupero; 3 x 6 per lato di step up jump con atterraggio bipodalico con 1’ di recupero.
  • lean fall run sui 15 metri (3-5 serie); 8 serie di sprint con traino sui 20 metri (non superiore al 20% del peso corporeo) con 1’30” di recupero. Se non si hanno traini a disposizione, sprint in salita sui 20 metri.
  • Defaticamento.

Pomeriggio con obiettivo: allenamento tecnico-tattico.

Giorno 3
Obiettivo: recupero. Mezzi di allenamento: lavoro tecnico-tattico a bassa intensità.

Giorno 4
Obiettivo: potenza metabolica. Mezzo di allenamento: RSA a navetta con inversione di senso.
Proposte:

  • Warm-up di 15’: foam roll + mobilità, attivazione del core, mobilità arti superiori, andature, skip, enfasi su frenate e ripartenza.
  • 3 serie da 6 sestine consecutive di navette con inversione di senso così strutturate: (5 m + 5 m) 20” recupero, (10 m + 10 m) 20” recupero, (15 m + 15 m) 20” recupero, (15 m + 15 m) 20” recupero, (10 m + 10 m) 20” recupero, (5 m + 5 m) 20” recupero. Poi si riparte con successive 2 serie.
  • Parte tecnico-tattica.

Giorno 5
Obiettivi: rapidità e cambi di direzione. Mezzi di allenamento: speed ladder, psicocinetica, sprint con uscite laterali 5-10 metri.
Proposte:

  • Warm-up: 15’ di foam roll individuale, poi andature, stretching dinamico, circuito tecnico, torello, calcio tennis a 4 squadre.
  • 2 x 6 lateral bound + jump; 2 x slalom tra i paletti e uscita sui 10 metri, 45” recupero; 2 x circuito di 30 metri a zig-zag, 45” recupero; 2 x circuito a M, con 45” recupero; 2 x speed ladder 1-2 stick, 45” recupero; 2 x speed ladder In-In Out-Out; 2 x speed ladder frontale oppure skip tra gli over e sprint sui 7 metri, 45” recupero (si tratta di varie proposta alla speed ladder).

Giorno 6 – Amichevole


Giorno 7 – Riposo

TERZO MICROCICLO. SETTIMANA AGONISTICA

Giorno 1
Obiettivi: prevenzione e potenziamento. Mezzi di allenamento: circuito di esercizi per potenziamento arti superiori; esercizi mono-articolari arti inferiori, a regime eccentrico e concentrico/eccentrico.
Proposte:

  • Warm-up di 20’: release individuale con foam roll, mobilità tra ostacoli, core ability, percorso propriocettivo.
  • 25’ di potenziamento a due gruppi con 4 serie di 2 stazioni da 6-8 ripetizioni di Upper body pull/Lower body push. Recupero 3-5’; 4 serie di 2 stazioni da 6-8 ripetizioni Upper body push/Lower body pull; la modalità di esecuzione può includere sia il regime solo eccentrico, solo concentrico, oppure misto.
  • Parte tecnico-tattica.

Giorno 2
Obiettivo: metabolico. Mezzo di allenamento: blocchi con variazioni di velocità.
Proposte:

  • Warm-up: 3-5’ in forma individuale, 6’ di coordinazione e propedeutica di movimento, mobilità articolare, slalom tra ostacoli, torello.
  • 2 x 6’ di:
    • a. 15” media velocità, 45” alta velocità;
    • b. 30” media velocità, 30” alta velocità;
  • Parte tecnico-tattica.

Giorno 3
Obiettivi: forza esplosiva ed esplosiva elastica. Mezzi di allenamento: pliometria, accelerazioni con resistenza.
Proposte:

  • Warm-up di15’ con foam roll+ mobilità individuale, mobilità tra ostacoli, circuito tecnico.
  • 2 x 5 box jump CMJ; 2 x 5 box jump nCMJ, 2 x 4 squat jump 180°; 2 x 6 per lato step up jump; 2 x 15 metri di sprint con resistenza; 2 x 15-20 metri di sprint con acceleration trainer (7 metri con resistenza poi mollo la resistenza e sprint 10-15 metri libero).
  • Parte tecnico-tattica.

Giorno 4 Amichevole

Giorno 5
Obiettivi: agility e CdD. Mezzi di lavoro: speed ladder, balzi tra i cerchi e sprint, psicocinetica.
Proposte:

  • Warm-up tecnico.
  • • 2 x 6 lateral bound + sprint lineare di 5 metri, 45” recupero; 2 x slalom tra paletti + sprint 7 metri, 45” recupero; 2 x speed ladder frontale + sprint 7 metri, 45” recupero; 2 x balzi tra i cerchi e sprint 5 metri, 45” recupero; 2 x percorso a zig-zag di 30 metri, 1’ recupero; 4 x sprint lineare sui 5 metri e uscita in diagonale nella direzione comandata dal preparatore, 45” recupero.

Giorno 6
Eventuale rifinitura o riposo


Giorno 7Inizio campionato
Nota Bene
Nel caso le partite di campionato si giocassero il sabato e per vari motivi fossimo costretti a svolgere solamente 3 sedute settimanali, potremmo optare per la seguente organizzazione: lunedì blocchi metabolici, martedì forza esplosiva e lavoro tecnico tattico, giovedì agility ed esercitazioni situazionali, venerdì riposo, sabato partita di campionato.

Indietro
Pagina 3 di 4
Avanti

Articoli correlati

Giochi di guida e sensibilità

Sfida a squadre Due squadre conducono liberamente il pallone all’interno dello spazio; al segnale dell’istruttore, devono portare la palla nella propria casa. La prima che arriva con tutti i suoi elementi guadagna un punto (figura 3). Varianti: durante la conduzione l’allenatore può chiamare una sequenza di colori corrispondenti alle porticine in cui i giocatori devono […]

La visione globale

La pratica Prima di iniziare a proporre esercitazioni che stimolino l’abilità dei giocatori di prendere visione della situazione globale di gioco, ci si può avvalere di video esemplificativi, che mostrano grandi campioni, per esempio Xavi, Thiago Alcantara e Pirlo, che durante la partita “guardano” (prendono informazioni) alle proprie spalle prima di ricevere il passaggio per […]

Ball mastery, il dominio della palla

Le strutture Di seguito, per concludere l’articolo, vi propongo alcune strutture da usare per le esercitazioni sulla ball mastery: Il consiglio di Coach B Per chi vuole perfezionare le proprie tecniche al di fuori dal rettangolo verde.Come avviene per la scuola, anche per il calcio è necessario un costante esercizio per raggiungere i massimi livelli […]

Una preparazione precampionato su misura

Obiettivi e mezzi Al di là del piano di lavoro, la vera differenza la fanno l’organizzazione delle finalità e le esercitazioni scelte (insieme alle capacità dell’allenatore di proporle, ma qui si apre un altro capitolo). Per quanto riguarda gli obiettivi da campo (tabelle B e C) abbiamo quelli: tecnico-tattici; fisici. Per i primi possiamo distinguere […]