Due piani di lavoro di 10 e 15 giorni con gli obiettivi da perseguire e le esercitazioni consigliate per ogni finalità. I presupposti operativi di ogni programma, costruiti per le squadre dilettanti al fine di approcciare al meglio questa delicata fase della stagione.
Una preparazione precampionato per 10 giorni
Una preparazione precampionato per 15 giorni
Con più giorni a disposizione, si possono toccare più qualità fisiche. A tal proposito, abbiamo pensato di utilizzare anche un test aerobico per programmare al meglio le intensità di lavoro. I princìpi di lavoro rimangono gli stessi, con più sedute dedicate alla forza e rapidità. Le partite amichevoli, in questo caso, sono tre: una al termine dei primi giorni di lavoro, le altre nella seconda settimana.
Alcune avvertenze pratiche
Dal punto di vista “calcistico”, abbiamo sfruttato qualche esercizio di tecnica di base principalmente come messa in azione e poi insistito sulla tattica collettiva. Una precisazione: quando troverete le esercitazioni 11>0 (partite ombra), sappiate che con questa dicitura intendiamo anche lo sviluppo di situazioni da palla inattiva o dei momenti in cui il tecnico corregge eventuali errori notati in amichevole.
Autori: Alessandro Musicco e Fabrizio Borri.