In primo piano l’analisi tattica curata da Giovanni Galli, che, a pagina 6, ha indagato i mutamenti dell’undici di Spalletti. I nerazzurri hanno cambiato pelle rispetto al passato e stanno diventando una squadra moderna, ma che deve compiere ancora qualche gradino per ambire a competere con la Juventus. Un miglioramento continuo, dunque, ma che ha bisogno ancora di un po’ di lavoro. A seguire segnaliamo tre interviste estremamente interessanti e diverse tra loro.
La prima è quella che Cesare Barbieri ha fatto a Francesco Ghirelli, che dal 6 novembre 2018 è il nuovo presidente della Lega Pro (pagina 14): ci siamo fatti raccontare i suoi piani per il futuro e le riforme in programma. Restando nella terza serie del calcio italiano, da non perdere, a pagina 28, l’intervista di Luca Bignami a Mauro Zironelli, tecnico della Juventus under 23. Il mister, alla guida della prima “seconda” squadra italiana, ci ha indicato le difficoltà incontrate, la metodologia d’allenamento e del tempo necessario per far vedere i frutti di questa nuova strada impostata.
L’ultima intervista che proponiamo è quella di Teresa Palopoli al tecnico della Florentia, Stefano Carobbi (pagina 50). Il mister ha raccontato le emozioni di guidare una squadra alla sua prima esperienza nella Serie A femminile, gli ostacoli che si stanno delineando e le ambizioni per questa storica annata. Continuano, poi, i nostri approfondimenti sulle categorie del settore giovanile, che questo mese si è incentrato sui Pulcini. A partire da pagina 68, i nostri esperti hanno scandagliato tutti gli aspetti primari per questa fascia d’età: Paola Regnani ha fornito indicazioni psicologiche, Vito Garzione ha indicato gli obiettivi da ricercare, Matteo Callini, Emanuele Ciabocco, Andrea Faccenda, Alessandro Tacchini e Riccardo Leoni hanno proposto diverse esercitazioni, focalizzandosi sulla coordinazione, sull’importanza del gioco, sul dominio della palla e sulle situazioni. Infine, per quanto riguarda gli adulti, segnaliamo lo scritto di Michele Tossani sui falsi terzini.