Quasi un ritorno alla normalità. Questa l’affermazione che si può annunciare in questi giorni dopo aver visto tornare in campo i professionisti. Sicuramente siamo ancora lontani dal poter sostenere di aver ritrovato la nostra quotidianità, che arriverà solo quando anche i dilettanti e i nostri giovani e bambini saranno potuti tornare in campo, ma nel frattempo iniziamo a godere della ripresa dello sport che amiamo.
Durante questi mesi però abbiamo cercato di fare formazione e quindi, anche su questo numero, troverete le relazioni del Master 2020 Digital Edition, in particolare quelle relative al Settore Giovanile, tra le quali spiccano gli interventi di Michel Kreek, direttore del vivaio dell’Ajax, che ci ha condotto alla scoperta dei segreti della “cantera” dei lancieri, Roberto Samaden, responsabile del Settore Giovanile dell’Inter e storico collaboratore della rivista, che ha illustrato i concetti fondamentali relativi alla figura dell’allenatore moderno, e di Maurizio Viscidi, coordinatore delle Nazionali giovanili italiane, che ha affrontato l’interessante tema dei costruttori e invasori.
Per quanto riguarda gli adulti, invece, Vanni Sartini ha presentato un articolo riguardante i comportamenti difensivi individuali, mentre Salvatore Antonino Principato ha proposto come utilizzare le partite a tema con i settori finalizzate alla costruzione del gioco dall’estremo difensore e creare sviluppi per princìpi.
A livello di allenamento fisico due articoli con alla base la gestione del GPS: il primo, di Andrea Mossali, illustra una serie di esercitazioni svolte con palla che hanno obiettivi fisici verificati con il sistema di tracciamento; il secondo, a cura di Mirko Marcolini, espone quali parametri utilizzare e le modalità, anche differenziando tra professionisti e dilettanti.
Per concludere, una lettura vivace come quella dell’intervista condotta da Sandra Ricci al campione di motociclismo Marco Melandri, che ha svelato alcuni retroscena della sua carriera sulle due ruote.