Il richiamo è alla suggestiva intervista che Andrea Pirlo ha rilasciato a Cesare Barbieri, a pagina 14. Campione del Mondo e di tutto, considerato uno dei centrocampisti più forti di tutti i tempi, ha rivissuto con noi il suo passato e indicato i piani per il futuro.
A partire da pagina 22 la prima parte del resoconto degli interventi dei relatori che hanno preso parte al nostro Master, tenutosi a Coverciano. In questo numero, le relazioni di Andrea Biffi, Stefano Bonaccorso, Stefano Pasquinelli, Stefano Baldini ed Edoardo Sacchini per il Settore Giovanile; quelle di Walter Zenga, Fabio Gallo e Michele Marcolini per quanto concerne il mondo degli adulti.
Discorso a parte per Giovanni Galli, che a pagina 6 ha unito il suo intervento al Master, relativo alle soluzioni più interessanti viste durante il Mondiale di Russia, a un commento più approfondito sui vincitori, la Francia di Deschamps. Da pagina 70, invece, potete trovare l’approfondimento precampionato, con gli scritti di Giuseppe Zuccarelli, Giovanni Vampa, Andrea Bernasconi e Nicolò Cardani.
Sul settore agonistico si è concentrato invece Enrico Battisti, che a pagina 96 ha parlato della tattica collettiva in fase offensiva. Sull’attività di base, invece, si è concentrato Luca Bignami, con alcune riflessioni estive riguardo gli Esordienti (pagina 104). Del calcio femminile, infine, si è occupata Katia Serra, che a pagina 88 ha indicato le novità per la stagione che verrà, che apre i battenti sabato 25 agosto con la Supercoppa Italiana fra Juventus e Fiorentina.