Dopo poco più di un mese dalla fine dei campionati è già tempo di programmare e iniziare la nuova stagione agonistica. A tal proposito, in questo numero, vengono proposti differenti articoli che hanno come focus il periodo preparatorio. Alessandro Di Giovanni, esperto di movimento e docente ai corsi preparatori a Coverciano, propone alcune sequenze di lavoro da svolgere nel periodo di transizione, così da presentarsi al rientro in buone condizioni fisiche, oltre alla possibilità di lavorare su alcune carenze riscontrate nel corso della stagione appena trascorsa.
Giuseppe Agostini, invece, ci presenta quelli che sono i princìpi della fase offensiva da insegnare alla propria squadra durante il precampionato, corredati da applicazioni pratiche ed esercitazioni. Spesso durante la fase di preparazione risulta difficile individuare quali lavori di forza far svolgere ai propri calciatori e, per questo motivo, Nicolò Cardani, preparatore atletico del Borgosesia, illustra alcune proposte corredate da immagini e da indicazioni circa circuiti da poter svolgere in progressiva difficoltà. Inoltre, non si possono trascurare i portieri, con le loro peculiarità dettate dal differente modello prestativo richiesto.
Francesco Lima, preparatore dei portieri professionista, ha indicato quali attenzioni è necessario avere e quale può essere una proposta di lavoro adatta a questo ruolo. Cesare Barbieri, poi, ha intervistato l’allenatore del Pordenone Attilio Tesser, che ha condotto la squadra friulana alla vittoria del girone B e della Supercoppa di categoria, portando i “ramarri” a centrare una storica promozione in Serie B. Infine, Alessandro De Monte ci porta alla scoperta dell’insegnamento della difesa della palla anche nelle categorie dei più piccoli, con lo scopo di perseguire obiettivi ad ampio spettro, uno su tutti la gestione e il controllo del proprio corpo.