Il nostro cammino all’interno dell’universo calcio femminile si orienta verso il nord Italia, a Bolzano, una città che da anni vive l’esperienza di una squadra femminile. Quest’anno nella massima serie!
Tutto incominciò nel 2001 quando venne fondata la SV Vintl, la società calcistica femminile di Bolzano. Società che vinse il campionato nel 2005 ottenendo la promozione in Serie B, dove vi rimase per 4 anni consecutivi. Nell’estate 2007 vi fu un cambio di denominazione in ASV Südtirol Vintl Damen con il secondo posto conquistato nel 2008-09 che portò la società altoatesina in Serie A2 per una sola stagione. Infatti, l’anno seguente le Damen raggiunseroo la Serie A. Solo dodici mesi i mesi di permanenza nella massima serie prima di tornare in B. Nel frattempo vi è un nuovo cambio di nome, quello attuale CF Südtirol Damen Bolzano AD. L’anno scorso arriva il nuovo salto di categoria, che porta le Damen ancora in A. Abbiamo intervistato, quindi, il tecnico Klaus Schuster (nella foto) e Stefania Dallagiacoma, esterno dell’undici del Sud Tirol.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di gennaio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html