I verdetti di serie B sono arrivati, puntuali, con l’ultima giornata di campionato ed hanno eletto regine di questa serie cadette Parma e Como. Gli emiliani hanno conquistato la vetta della classifica con 76 punti e già qualche giorno fa hanno festeggiato il ritorno nella massima serie. Venerdì sera è toccato al Como che dopo una giornata al cardiopalma, ha coronato il grande sogno di ritornare in serie A dopo ben 21 anni.
Scopriamo insieme alcuni curiosità e qualche cenno storico su queste due società.
Parma, una storia di successi
La storia del Parma nella massima divisione è piuttosto recente e parte dal 1990, a quell’anno infatti risale l’approdo in A alla guida di Nevio Scala.
Il palmares del Parma è veramente notevole:
Tre coppe Italia (nel 1992 battendo la Juventus);
1 Supercoppa Italiana
1 coppa delle coppe vinta nel 1993 a Wembley contro l’ Anversa
2 coppe UEFA battendo ancora la Juventus nel 1995
1 Supercoppa UEFA
27 tornei di serie A e tanti giocatori di valore passati tra le fila gialloblù come Buffon, Thuram, Crespo, Chiesa, Veron, giusto per citarne alcuni, ma anche allenatori che hanno scritto pagine importanti nel calcio italiano (e non solo) quali Ancelotti, Malesani, Ranieri, Guidolin.
Ed ora, con questa nuova promozione, la storia continua.
Como, ventuno anni dopo
L’ultima stagione dei lariani nella massima divisione risale al torneo 2002/03, da allora sono passati 21 anni.
Sono 13 i campionati di A che la formazione ha disputato dalla sua nascita ad oggi, con il miglior risultato di un 6° posto nella stagione di esordio del 1949/50.
Il 23 settembre del 1951 dopo la terza giornata riuscì addirittura ad essere capolista solitaria della serie A.
Nel 1975 il fugace ritorno in paradiso vide 6 partite giocate da Paolo Rossi al quale era spesso preferito Renzo Rossi, oltre la presenza del portiere rigorista Rigamonti.
Altri due tornei di A dal 1980 al 1982, un nuovo ciclo dal 1984 al 1989 e poi dopo l’ultima stagione sopracitata quest’ anno il ritorno con Fabregas alla guida.
Parma e Como e…?
Detto di Parma e Como c’è ancora un posto disponibile per conquistare il Paradiso, un posto che verrà assegnato tramite i playoff. Sono sei le formazioni che si giocheranno questa enorme opportunità ovvero Venezia, Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia.
Venezia e Catanzaro salteranno il primo turno, in virtù della miglior posizione in graduatoria, ed attenderanno le vincenti di Catanzaro/Brescia e Palermo/Sampdoria.
Ecco il regolamento:
- Nel turno preliminare in gara unica, la 5^ sfida in casa l’8^, la 6^ ospita la 7^. In caso di parità al 90’, supplementari e in caso di ulteriore parità passa la meglio classificata
- Nelle semifinali (andata e ritorno) entrano in gioco la 3^ e la 4^: in caso di parità al 90’, niente supplementari, la meglio classificata va in finale
- In finale doppia sfida senza supplementari in caso di parità: va in A la meglio classificata (a meno che le due finaliste non abbiano chiuso a puri punti, e allora supplementari e rigori)
Mariella Lamonica
Alessandro Zauli
Foto FB Como 1907