Un’altra giornata nella quale abbiamo visto partite sufficientemente brutte e noiose. E una domanda: ma avremmo fatto così brutta figura? La risposta è certamente no! Perché questa non è l’Italia alla quale eravamo abituati, ma per come hanno giocato oggi Spagna e Portogallo, ieri la Colombia e più in generale Argentina, Brasile e Germania, facile pensare che la Nazionale non avrebbe deluso. Almeno per ora!
Il Portogallo è Cristiano Ronaldo e poco più: il sospetto lo abbiamo avuto contro la Spagna, dalla gara con il Marocco abbiamo tratto la certezza che CR7 predichi nel deserto. Vedere i “Leoni dell’Atlante” mettere in difficoltà i campioni d’Europa è stata una vera sorpresa. Ora, i portoghesi hanno un punto di vantaggio sull’Iran sconfitto dalla Spagna e, nell’ultima giornata c’è lo scontro diretto. In altri tempi avremmo ritenuto la sfida una formalità, oggi un paio di dubbi li abbiamo.
Che dire anche della Spagna che ha vinto 1-0 con Diego Costa (alla terza rete)? Troppo poco, troppo poco per essere vero. E per non alimentare rimpianti in noi italiani.
Tra le due sfide si è giocato Urugay-Arabia Saudita. Qualcuno ha sottolineato che l’Arabia è migliorata rispetto alla sfida con la Russia. Una giustificazione misera per il solo gol segnato da Suarez.
Ecco perché, anche se questa non è l’Italia alla quale eravamo abituati, non vedere gli azzurri in Russia ci fa ancora più male.