È tempo di… Nazionale – Abbiamo vinto. Troppo poco!

È tempo di… Nazionale – Abbiamo vinto. Troppo poco!

L’Italia batte Israele 1-0 e l’Albania pareggia in casa con la Macedonia. Le buone notizie finiscono qui. Poi ci sarebbe una sequela di appunti da fare, perché la squadra vista a Reggio Emilia non ha offerto la prestazione che tutti si attendevano.

Non chiedevamo i fuochi artificiali, ci bastava una partita dignitosa, nella quale vedere delle occasioni da rete confezionate dagli azzurri contro una squadra piuttosto modesta, seppur tatticamente accorta.

Quando si parla di Nazionale, c’è sempre da fare grande attenzione, perché l’azzurro scuote il sentimento di tutti, però le due partite con Spagna e Israele ci hanno consegnato una squadra sbiadita, che fatica a costruire.

Sono solo un giornalista, non un allenatore, però il 4-2-4 sembra essere troppo statico, le due punte centrali sono sempre molto vicine e gli esterni vengono serviti in ritardo e, se un esterno prende palla da fermo è costretto al dribbling o al passaggio. E i due centrocampisti centrali, in fase di non possesso, sono costantemente in inferiorità numerica: lo erano con la Spagna (patire contro il centrocampo delle Furie Rosse ci sta), lo sono stati pure contro Israele (e questo è meno concepibile…).

Ora Ventura ha un mese per vedere e rivedere le partite, per pensare come affrontare Albania e Macedonia. Perché la ricchezza di moduli per una squadra è un “plus”, ma quelli che non funzionano vanno accantonati.

Articoli correlati

Italia campione d’Europa

L’Italia vince la finale di Euro 2020 a Wembley, imponendosi 4-3 ai rigori sull’Inghilterra. Un risultato storico per gli azzurri che dopo 53 anni riportano a casa la coppa.

Puma presenta il nuovo Away kit 2021 dell’Italia

Svelato da Puma, sponsor tecnico della Nazionale italiana, il design del kit da calcio Away 2021 dell’Italia. Disponibile su puma.com, negli store Puma e nei principali football retailer Puma presenta la nuova maglia da trasferta della Nazionale Italiana 2021, un design rivoluzionario e innovativo come parte della campagna “Only See Great” che celebra l’unicità, la […]

L’Italia che diverte e si diverte

Da 25 anni è uno dei “bordocampisti” più noti e apprezzati della televisione, di professione giornalista e, proprio per questo motivo, Marco Nosotti si è prestato come autore di un “pezzo” sulla nostra nazionale.

Puma presenta i kit delle nazionali per Euro 2021

Presentati i nuovi kit delle nazionali partner realizzati da PUMA che celebrano con orgoglio la grandezza di ogni nazione fondendo identità classica con design moderno. Ogni kit presenta elementi visivi iconici che sono unici e ispirati alla cultura individuale di ogni Paese, ricontestualizzati in una grafica audace e brillante.