Battere il Liechtenstein non è certamente l’impresa della vita, anche se si segnano 5 gol e si gioca un buon secondo tempo. Ma questi dieci giorni nei quali Ventura ha lavorato con la squadra si sono dimostrati proficui, perché la Nazionale ha disputato una buona gara contro l’Uruguay (discreta squadra) battendolo 3-0 e, dopo un primo tempo nel quale si è giocato con il freno a mano tirato dalla frenesia di fare tanti gol, sono state segnate quattro reti al Lichtenstein. Ripetiamo: avversario modesto, ma ci ha fatto piacere vedere la nostra squadra giocare fino al oltre al 90’ con grande impegno.
Questo turno di qualificazioni ci regala una consapevolezza, che la Spagna non sia una squadra imbattibile. Il 2-1 in trasferta sulla Macedonia, dimostra che le “Furie Rosse” hanno qualche problema e nella partita di settembre possono essere attaccate. E chissà che non arrivi la vittoria.
Al momento, poi, Ventura, sembra avere l’imbarazzo della scelta: se Buffon, Bonucci, Chiellini e pensiamo Barzagli sono titolari inamovibili al pari di Insigne e Belotti, con De Rossi centrocampista centrale, il nostro allenatore ha una vasta scelta per ogni ruolo.
Soprattutto sarà importante, in questi mesi, non sentirsi battuti. E’ vero non sempre abbiamo convinto, ma anche la Spagna non ha furoreggiato.
Ps: dell’Under 21 e dell’Under 20 che lo scorso anno è arrivata seconda in Europa ne parleremo in un prossimo articolo.