Nazionale – Senza idee addio Mondiali

Nazionale – Senza idee addio Mondiali

Adesso ci attendono 72 ore di tensione e paura. La vittoria della Svezia ha scoperchiato in toto i limiti della Nazionale e parlare delle provocazione subite è inutile. Sarebbe il caso di porsi una serie di domande che devono riguardare più noi stessi che gli avversari, che hanno vinto su autogol.

La prima domanda: perché quando siamo stati aggrediti in fase di impostazione nei primi 10’ e per gran parte del primo tempo non sapevamo cosa fare? Perché non c’è stata un’idea comune di gioco sul pressing? Perché ci siamo fatti sorprendere così? Come è stata preparata la partita?

E ancora: un colpo di testa di Belotti, un tiro di Candreva da fuori area e un palo di Darmian sono la produzione offensiva di 90’. Non è forse poco? Pensando alla partita di “San Siro” di lunedì, ciò che spaventa è l’assoluta assenza di schemi offensivi. La palla viaggia pianissimo, la manovra è prevedibilissima e gli svedesi, fisicamente prestanti, fanno muro al limite dell’area. Noi non sappiamo come fare a entrare in area di rigore…

Non se sia un problema risolvibile con il cambio di modulo: lunedì sera non dovranno tremare le gambe a nessuno, anche se la sfida è di quelle che fanno paura, perché si potrebbe fare la Storia, ma al contrario.

L’augurio per i prossimi tre giorni è che tutti, stampa compresa, riescano a tenere i toni bassi, gli attacchi possono solo destabilizzare un ambiente che è in evidente difficoltà e confusione.

Di certo, da martedì mattina, anche in caso di qualificazione, la situazione andrà presa di petto.

Articoli correlati

Italia campione d’Europa

L’Italia vince la finale di Euro 2020 a Wembley, imponendosi 4-3 ai rigori sull’Inghilterra. Un risultato storico per gli azzurri che dopo 53 anni riportano a casa la coppa.

Puma presenta il nuovo Away kit 2021 dell’Italia

Svelato da Puma, sponsor tecnico della Nazionale italiana, il design del kit da calcio Away 2021 dell’Italia. Disponibile su puma.com, negli store Puma e nei principali football retailer Puma presenta la nuova maglia da trasferta della Nazionale Italiana 2021, un design rivoluzionario e innovativo come parte della campagna “Only See Great” che celebra l’unicità, la […]

L’Italia che diverte e si diverte

Da 25 anni è uno dei “bordocampisti” più noti e apprezzati della televisione, di professione giornalista e, proprio per questo motivo, Marco Nosotti si è prestato come autore di un “pezzo” sulla nostra nazionale.

Puma presenta i kit delle nazionali per Euro 2021

Presentati i nuovi kit delle nazionali partner realizzati da PUMA che celebrano con orgoglio la grandezza di ogni nazione fondendo identità classica con design moderno. Ogni kit presenta elementi visivi iconici che sono unici e ispirati alla cultura individuale di ogni Paese, ricontestualizzati in una grafica audace e brillante.