Meno di venti giorni e conosceremo il calendario della Serie A, poco più di un mese per quello della B. Quindi saranno presentati i gironi della LegaPro, che fortunatamente è tornata a chiamarsi Serie C.
Il presente, invece, è fatto di calcio mercato e tante promesse, come quella di Monchi, uomo mercato della Roma, che in Trentino ai tifosi giallorossi ha detto: “Ci vediamo al Circo Massimo”, tempio dei festeggiamenti di due scudetti.
Ma è pure il tempo delle ipervalutazioni: 180 milioni per Mbappè (l’Inter pagò Ronaldo 35…), 100 per Verratti (a Barcellona sono scoppiati a ridere) e Belotti (ora che è arrivato Duvan Zapata entro il 31 agosto lascerà Torino), 50 per Berardi e Bernardeschi, 20 per Biglia (che ha più di trent’anni), 30 per il portiere Leno. In attesa di sapere quanto chiederà (l’anno prossimo) la famiglia Pozzo per Seko Fofana (e pure per Jankto), straordinario centrocampista dell’Udinese che sta recuperando dopo un infortunio.
Fortunatamente, però, già da domenica il pallone riprende a rotolare: Chievo-Rappresentativa Locale e Inter-Wattens non sono appuntamenti da circolino rosso, ma fanno comprendere che è già tempo delle prime amichevoli.
Sì, è tempo delle prime partite. Perché il calcio è questo: 90’ minuti nei quali soffrire e sognare.