Serie A – Questione di centimetri

Serie A – Questione di centimetri

Abbiamo trascorso tutti un pomeriggio in saletta di montaggio, perché volevamo capire se Mertens fosse in fuorigioco o meno. Mentre scrutavamo le immagini, però, sapevamo che il nostro era un esercizio veramente inutile. A parte l’impossibilità di cambiare il risultato nel caso in cui il belga fosse stato al di là di tutti, era chiaro che la posizione potesse irregolare al massimo di 3-4 centimetri. E come li vede l’occhio nudo?

E il computer che elabora l’immagine? Beh, il computer elabora l’immagine che viene inserita, basta un frame (che è un ventiquattresimo di secondo) in anticipo o in ritardo per cambiare il verdetto: fuorigioco o posizione regolare.

Per questo Orsato (arbitro), Giacomelli e Ranghetti (i due VAR) hanno fatto benissimo a concedere il gol, a privilegiare la sensazione di Tegoni (assistente) che non ha alzato la bandierina (come chiede il protocollo, quando non si è certi dell’irregolarità).

Il VAR ha sanato molti errori e dissipato sospetti, ma questa è una situazione che neppure tra dieci anni potrà mettere tutti d’accordo. Ecco perché tifosi della Juve e del Napoli discuteranno a lungo dell’episodio che pesa sulla classifica (perché la partita è stata brutta e le occasioni pochissime…), ma per la classe arbitrale quanto è avvenuto è già alle spalle.

Per il resto il campionato ci ha detto che Inter e Roma hanno ancora più di un problema, mentre la Lazio gioca bene e concretizza meglio. Anche il Milan si è svegliato: la cura Gattuso, fatta di intensità e sudore più che di fioretto e “tiki-taka” sta facendo effetto. E permettetemi ancora una cosa: se ci fossimo qualificati per il Mondiale, sarebbe stato impossibile ignorare Fabio Quagliarella.

Articoli correlati

Analisi tattica Inter di Simone Inzaghi

La tattica di Simone Inzaghi ha trasformato l’Inter in una macchina da gol, vincendo il ventesimo scudetto. Scopri come la squadra nerazzurra ha dominato la Serie A grazie a un calcio brillante e innovativo. In occasione della stagione della seconda stella, valida per il ventesimo scudetto, l’Inter di Simone Inzaghi ha avuto modo di esprimersi […]

Quanti scudetti ha l’Inter? Storia dei successi nerazzurri

Dai primi trionfi alla conquista della seconda stella: ripercorriamo la storia di quanti scudetti ha l’Inter Nel corso dei suoi 116 anni di storia, l’Inter ha conquistato ben 20 scudetti, diventando la seconda squadra in Italia a poter cucire la tanto desiderata seconda stella sulla propria maglia, dopo la Juventus nel 1982. Quanti scudetti ha […]