Da sinistra: Ferretto Ferretti, Giulio Toffoli, Marco Rocca, Daniele Menarini, Roberto Berghi, Adriano Paulicelli, Alberto Nabiuzzi (Foto: Daniela Portaluppi)

News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L’Editoriale Sport Italia, casa editrice milanese cui fanno capo le cinque testate di riferimento per chi pratica sport, il nostro mensile Il Nuovo Calcio, Correre e Triathlete, il trimestrale Scienza&Sport e il semestrale Scarpe&Sport oltre ai libri e agli eventi, dopo 40 anni ha cambiato proprietà. Un avvicendamento che è intervenuto in continuità con l’attività svolta fin dalla fondazione dell’azienda, avvenuta nel 1981.

I due soci fondatori, Antonio Brazzit e Marco Sbernadori, hanno accettato la proposta di acquisto delle quote societarie formulata come un unico soggetto da sette persone di cui:

– quattro responsabili di settore già attivi nella casa editrice stessa: Roberto Berghi, Ferretto Ferretti, Daniele Menarini e Adriano Paulicelli;

– tre professionisti del mondo digitale: Alberto Nabiuzzi, Marco Rocca e Giulio Toffoli.

La forza della passione

Un passo importante, che impegna sia professionalmente sia economicamente i sette nuovi soci. Si tratta di persone con un approccio al lavoro alimentato da una profonda passione per lo sport, che li ha portati a cercare confronto, sfida e ricerca delle occasioni di miglioramento con lo stesso spirito di sacrificio e rispetto per gli altri che connota gli sportivi veri. 

La prima “scintilla” è scattata in occasione dei “Master” de Il Nuovo Calcio, che permettono agli allenatori di ogni livello di confrontarsi con i guru della categoria sulle tematiche del proprio lavoro. Quest’anno, causa lockdown, questi incontri, abitualmente organizzati a Coverciano, anziché “in presenza” sono avvenuti in modalità webinar, grazie alla sinergia con lo staff di Youcoach.

Editoriale sport Italia nuova squadra


La nostra squadra


Roberto Berghi CFO (Chief Financial Officer): Il suo 8’39”63 nei 3.000 m. siepi, tempo di ottimo livello in Italia, gli ha lasciato in eredità un’inossidabile passione per la corsa. Gestisce da sempre l’amministrazione di Editoriale Sport Italia ed è il “papà” di Maximaratona.it, dal cui database si ricava ogni anno la mitica “Maxiclassifica dei maratoneti italiani”, con tutti i nomi e i tempi di chi ha tagliato il traguardo dei 42,195 km.

Ferretto Ferretti CE (Chief Editor): Dalla piscina al campo da calcio il passo è breve: pallanuotista da ragazzo, preparatore atletico da “grande”. Venticinque anni in giro per l’Italia nel calcio che conta, ora mette il suo sapere a disposizione di allenatori e preparatori come docente ai corsi centrali di Coverciano. Oltre a questo, mille idee e tante avventure, tra cui quella di direttore de’ Il Nuovo Calcio, di Scienza&Sport e responsabile di libri e Master per la nostra casa editrice. E... docente universitario.

Alberto Nabiuzzi CMO (Chief Marketing Officer): Amante della corsa, ha condiviso fin da giovane la pratica del calcio con la passione per l’atletica. Passato velocemente dal ruolo di sportivo a quello di allenatore, negli ultimi anni ha maturato esperienze professionistiche e internazionali. Co-fondatore di YouCoach, dove ricopre il ruolo di coordinatore tecnico, è oggi alla guida dell’area marketing, digital strategy e comunicazione dell’ESI.

Adriano Paulicelli CSO (Chief Sales Officer): Cresciuto sui campi da calcio di Milano, ha acquisito lo spirito di squadra giocando da mezzala per poi proporsi come centravanti seguendo un personale “senso del gol”. Al culmine di un percorso professionale tutto interno all’Editoriale Sport Italia, è il responsabile della raccolta pubblicitaria della casa editrice, nostro “Ministro degli Esteri” nel mondo dello Sport Business.

Giulio Toffoli CTO (Chief Technology Officer): Nel mondo dell’informatica da sempre, è il fondatore e lead architect di iReport, uno dei più evoluti e utilizzati reporting tool in ambiente open source, poi acquisito dall’americana Jaspersoft Corporation, specializzata nel settore di BI, e successivamente da TIBCO Software, colosso dell’informatica della Bay Area. Esperto e appassionato di tecnologia a 360 gradi, da quella artificiale a quella applicata allo sport, è co-fondatore di YouCoach e direttore “tecnico” dell’Editoriale Sport Italia.

Daniele Menarini CE (Chief Editor): Approdato in Editoriale Sport Italia dopo un articolato percorso nel mondo della comunicazione, ha scelto infine di unire due sue passioni: giornalismo e sport. Per questo dirige da 15 anni le nostre testate Correre (con Orlando Pizzolato), Triathlete e Scarpe&Sport. Un presente di podista lento, un passato da terza base, mezzofondista e paracadutista. Un presente di speaker alle corse, un passato da voce radiofonica.

Marco Rocca CEO (Chief Executive Officer): Calciatore per passione, informatico di professione, ha unito le due strade nel 2013 ideando YouCoach.it, il portale web per gli allenatori di calcio. Leader dinamico ed esperto di software, marketing e comunicazione, è amministratore delegato di YouCoach e ora dell’Editoriale Sport Italia, dove svolge un ruolo fondamentale di collegamento tra le diverse funzioni aziendali. Un playmaker capace di legare i compagni e dettare i tempi.

Magazine in Edicola