Cari lettori, abbiamo voluto dedicare la prima uscita, copertina compresa, del 2020, quella della 30esima “stagione” della nostra rivista, al calcio femminile. Un movimento in grande espansione come lo dimostrano i numeri. Per citarne uno solo, le tesserate in Italia hanno avuto nel 2018 un incremento del 9% rispetto al 2017, aspetto che certifica un sempre maggior interesse e partecipazione.
La novità del 2020, poi, sarà l’avvento del professionismo delle calciatrici: a dicembre infatti la Commissione Bilancio al Senato ha approvato un emendamento che agevola società e federazione al passaggio a questo nuovo status. Oltre alla copertina, quattro sono gli articoli che entrano nei dettagli della situazione attuale: si va dai numeri significativi della World Cup all’intervista a un’icona del calcio femminile italiano, Carolina Morace, con due approfondimenti sull’attivazione pre-allenamento e sulla prevenzione degli infortuni. A tal proposito, ci tengo a sottolineare che il calcio femminile non deve essere paragonato al maschile come non avviene per le altre discipline sportive. Lo sport femminile deve essere visto, giudicato e apprezzato per quello che è, senza inutili confronti.
Con il nuovo anno abbiamo anche voluto una veste grafica più moderna per la nostra rivista perché i bei contenuti devono essere ben presentati: ringrazio quindi Edoardo Nava e l’ufficio grafico per le soluzioni ideate. Ma non abbiamo finito con le novità: prendendo liberamente spunto dalla “storica” frase di José Mourinho “Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio”, abbiamo preparato una rubrica nella quale sarà possibile leggere i contenuti più svariati, dalle interviste a personaggi fuori dal nostro mondo (in questo numero quella a Linus) al Best 5 (iniziamo con le cinque paure più frequenti), passando per tante altre curiosità.
Naturalmente la mission de Il Nuovo Calcio rimane invariata: ogni allenatore, di qualunque categoria, può trovare articoli di tecnica, tattica, allenamento, metodologia, preparazione fisica, psicologia… per giovani, bambini e adulti. Tutti scritti da autori di assoluta competenza e “nome”. Infine, anche nel 2020 si terrà il nostro ormai consueto convegno, in collaborazione con la rivista Scienza&Sport, sull’allenamento nel calcio: la data da appuntare sull’agenda è quella di sabato 28 marzo. Si svolgerà a Milano presso l’Hotel Sheraton (zona San Siro). Sul prossimo numero tutte le informazioni per iscriversi e i prestigiosi relatori.