Il calcio di tutti

Il calcio di tutti

La Champions è ormai entrata nel vivo e a questa manifestazione abbiamo pensato di dedicare la copertina. I primi due turni dei gironi sono stati disputati, in questo mese di ottobre vi sarà il classico giro di boa che chiarirà alquanto le gerarchie. Certo, l’ultima squadra che ha conquistato la manifestazione “a sorpresa” è stato il Porto di Mourinho nel 2003-04, ma il panorama attuale – come ci dice Carlo Pizzigoni nel suo articolo d’apertura – vede interessanti realtà che propongono un calcio di qualità, con giovani di prospettiva. Squadre che possono dire la loro e, perché no, sorprendere.

Per quanto riguarda le italiane in Champions è tornato il Milan dopo 10 anni, Atalanta e Inter possono puntare alla seconda fase, mentre la Juventus ha richiamato Massimiliano Allegri con cui ha raggiunto due finali per ben figurare e… tentare di percorrere la strada verso San Pietroburgo, alla Gazprom Arena, teatro dell’ultimo atto. E nella nostra nuova rubrica “In viaggio con la Champions” vi racconteremo la storia di questo stadio, della città con indicazioni per chi volesse visitarli (ci terrà compagnia ogni mese con itinerari sempre differenti).

A ottobre poi sono ricominciati anche tutti i campionati dilettantistici giovanili, dai “raggruppamenti” dei Piccoli Amici alle partite già più “vere” di Allievi e Giovanissimi, tornei che per due anni sono andati avanti a singhiozzo. Per tutti gli allenatori di queste fasce d’età, vi sono numerosi contenuti per rimanere aggiornati e lavorare al meglio coi ragazzi. Non solo: ai giovani portieri abbiamo dedicato 10 pagine per approfondire vari aspetti dello specifico intervento. Tra l’altro, abbiamo in preparazione un libro a cura di Gaetano Petrelli e Pasquale Pastore sulla “tattica” dell’estremo difensore.

Per quanto riguarda gli adulti, oltre alla parte fisica incentrata sull’allenamento della velocità in situazione e sull’efficacia delle esercitazioni monitorate coi GPS, abbiamo scelto tre articoli di diversa fattura: uno “innovativo” da parte di Andrea Sassarini, uno pratico, da campo, del duo Barzaghi-Garzione che parla del centrocampo a tre, uno su cui riflettere e lavorare, di Biagio De Domenico, su come allenare l’imprevedibilità.

Concludo con le due interviste che abbiamo realizzato a dei tecnici che, partiti dai giovani, hanno raggiunto importanti categorie professionistiche: Patrizia Panico, neo coach della Fiorentina femminile, e soprattutto Pep Clotet, oggi alla SPAL, ma con un passato da mister nelle cantere spagnole, da “secondo” in giro per l’Europa (Svezia, Norvegia e Inghilterra), prima di arrivare nel nostro Bel Paese. Insomma, un Nuovo Calcio per tutti.

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]