È la missione della nostra rivista. Essere a disposizione di tutti coloro che vogliono aggiornarsi e migliorare le proprie conoscenze per quanto concerne l’allenamento e la metodologia calcistica. Sia coi giovani, sia con bambini o adulti. Dal punto di vista tecnico o ancora coordinativo, tattico o fisico. Per questo, oltre ad andare continuamente alla ricerca di nuovi “talenti”, cioè allenatori emergenti che hanno competenze e desiderio di condividere il loro sapere, siamo assolutamente aperti alle proposte di tutti voi che desiderate confrontarvi, portare all’attualità un tema, mostrare un vostro lavoro che ritenete particolare.
Ogni mese, infatti, puntualmente cerchiamo di “confezionare” 100 pagine per tutti: per chi comincia e ha bisogno di conoscere la strada, per chi è un allenatore con diversi anni di esperienza e vuole migliorare la sua metodologia ricercando questo o quel particolare, per chi vuole studiare gli aspetti fisici. Ci sono articoli più semplici insieme ad altri che richiedono una maggior attenzione, diciamo più complicati, ma siamo convinti che ogni allenatore può trovare su Il Nuovo Calcio qualcosa di “certificato” e interessante. Dalle ultime “novità” all’ABC. Interviste agli allenatori comprese, che cerchiamo di realizzare con frequenza per capire come si agisce ad alto livello. Certo, il mondo di internet ha aperto una frontiera di conoscenze gratuite, blog, siti, forum, alcuni interessanti, altri diciamo un po’ meno. Quindi, non accontentatevi e non date niente per scontato.
Ma noi non ci fermiamo solo alla rivista perché per chi desidera approfondire, andare più a fondo su alcuni temi “caldi”, c’è la fresca collana degli Indispensabili. Siamo arrivati ormai al nono libro, abbiamo già pronto il decimo e pianificato le uscite del 2017, con qualche significativa novità… Infine ci sono i nostri Master di giugno/luglio, occasione unica per ascoltare dal vivo allenatori di Serie A e B o tecnici emergenti di settore giovanile. Insomma, non siamo solo una rivista, ma un network, anzi una “grande famiglia”.
Infine, veniamo a questo numero: vi segnalo, oltre all’intervista a Filippo Inzaghi e al suo staff, quattro articoli di allenatori professionisti sugli aspetti tattici: Massimiliano Alvini, Pier Francesco Battistini, Matteo Villa e Vanni Sartini che analizzano difesa a tre, inserimenti dei centrocampisti, difesa mista su palla inattiva e possesso/gioco in ampiezza. Oltre allo scritto del preparatore Francesco Perondi sul metodo Tabata.
E inizia proprio a novembre un eserciziario, che durerà altri due mesi, sull’allenamento in sospensione, curato da un giovane preparatore professionista, Michele Gritti. A dicembre e gennaio abbiamo poi in programma due “speciali esercitazioni” dedicate agli adulti e ai più piccoli. Insomma, tanti argomenti, tante idee (vi ribadisco che aspettiamo anche le vostre) per avvicinarci al 2017.