Un anno “indispensabile”
Abbiamo voluto chiudere il 2016 con un numero che merita una nota particolare a cominciare dallo Speciale Esercitazioni per gli adulti, preparato per voi insieme a 9 allenatori professionisti Uefa Pro e Uefa A. Più di 50 proposte pratiche studiate e provate sul campo dai mister, in rigoroso ordine alfabetico: Massimiliano Alvini, Pier Francesco Battistini, Cristian Brocchi, Cristian Bucchi, Antonio Cincotta, Alessandro Dal Canto, Fulvio Fiorin, Stefano Sottili e Matteo Villa. Proposte suddivise per obiettivo e/o mezzo di allenamento, che possono tornare utili a tutti voi allenatori che vi accingente a organizzare la sosta invernale.
Una sosta… breve
E proprio questo è l’altro piatto forte del mese: Silvia Piccini, nostra coordinatrice per l’area fisica, ha rivolto 15 domande a preparatori e allenatori, dai prof ai dilettanti, per avere indicazioni su come pianificare questo periodo, diverso in base ai vari comitati regionali e provinciali… durante il quale bisogna “Continuare a lavorare” con profitto, senza stravolgere troppo quanto fatto finora. A tal proposito, Agostino Tibaudi completa il concetto illustrando perché è importante non fermarsi troppo (“Pausa sì, ma con giudizio”) e propone 2 tipologie di microciclo di allenamento.
Il numero 10
A dicembre esce, poi, il decimo libro della nostra “indispensabile” collana: “Settore giovanile. I nuovi orientamenti”, scritto da Maurizio Giordani, allenatore Uefa A, che opera da anni coi giovani e ha preparato un percorso molto pratico per lavorare al meglio dai Primi Calci ai Giovanissimi. È il sesto libro uscito nel 2016 e… per l’anno prossimo abbiamo già pianificato gli argomenti da trattare, con autori di assoluto livello!
E per il 2017?
Le novità sono numerose: per ora vi anticipo che a gennaio vi sarà un secondo Speciale Esercitazioni dedicato questa volta all’attività di base, mentre dal numero di febbraio la foliazione de Il Nuovo Calcio aumenterà di un sedicesimo. Sempre a febbraio non perdete il Convegno di Scienza&Sport, incentrato sullo sviluppo della forza.
Buon Natale e Felice 2017 a tutti voi!