Ai primi di gennaio riprende l’attività dei più piccolini, parliamo di Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti; è proprio l’occasione giusta per “regalarvi” un ricco speciale con più di 80 esercitazioni curato dai nostri esperti. Naturalmente, l’obiettivo non è quello di farvi fare il classico “copia incolla” acritico “rivista-campo”, ma di offrivi degli spunti di riflessione e uno stimolo per produrne altre in prima persona. Infatti, non basta un’esercitazione per essere allenatori, è necessario avere competenze diverse, che sono in continuo divenire ed evoluzione. Ecco il perché dell’aggiornamento, che deve essere sempre costante.
La rivista di questo mese si completa, per quanto riguarda gli adulti, con l’interessante analisi di Matteo Villa su tutte le uscite difensive in fase di possesso con lo schieramento 4-4-2. Poi, vi consiglio vivamente 2 articoli a “360°”, validi per chi lavora negli adulti, ma anche – e soprattutto – per chi si confronta coi giovani: mi riferisco a quello di Marco Ferrone, preparatore atletico del Verona, che ci apre gli occhi sui vantaggi che ci può dare l’atletica leggera in termini di coordinazione di gesti come la corsa, i balzi, l’uso corretto degli appoggi. Su questa linea, poi, segue lo scritto di Silvia Piccini, nostra coordinatrice dell’area fisica, sull’insegnamento e l’utilizzo della corda coi bambini.
Chiudo questa panoramica sul numero di gennaio tornando alla copertina: c’è un giovane tecnico emergente che sta dimostrando il suo valore, Simone Inzaghi, protagonista, insieme al suo staff, dell’intervista tattica di questo mese.
Per ciò che concerne i prossimi appuntamenti, 2 le novità per questo inizio 2017: innanzi tutto, da febbraio Il Nuovo Calcio avrà 16 pagine in più di contenuti. Vi anticipo 2 nuove rubriche, la prima dedicata ai giovani che iniziano ad allenare, la seconda per i più esperti, che hanno il desiderio di approfondire differenti argomenti grazie ad articoli tratti da Scienza&Sport, la “sorellina” de Il Nuovo Calcio. A proposito di Scienza&Sport, vi ricordo il convegno in programma il 25 febbraio a Milano sull’allenamento della forza nel calcio. Interverranno tra gli altri preparatori quali Duccio Ferrari Bravo, Francesco Perondi, Gian Nicola Bisciotti e Alberto Andorlini. Nell’occasione, sarà presentato il primo Indispensabile di Scienza&Sport curato da Italo Sannicandro e Paolo Traficante (anche loro relatori all’iniziativa) sulla prevenzione del distretto degli hamstring.