Sarà veramente la Nazionale del talento?

Sarà veramente la Nazionale del talento?

Il primo giorno di scuola è quello dei buoni propositi. E proprio così è andata anche nel giorno della presentazione del neo CT, Giampiero Ventura. La frase che ha colpito più di tutte è quella riguardante gli esterni: “Ne abbiamo quanti vogliamo, il 3-5-2 però li penalizza…”.

Facile capire che nella testa del CT ci sia un cambio di sistema di gioco, che si possa abbandonare la difesa a tre (schierando comunque contemporaneamente i “gladiatori” della Juventus), per dare libero sfogo al talento di Candreva, El Shaarawy, Berardi, Bernardeschi e Bonaventura. La Nazionale dell’organizzazione, dell’applicazione e della volontà, dovrebbe essere arricchita anche da una buona dose di talento. Proprio così, perché Ventura potrà puntare su chi Antonio Conte è stato costretto a ignorare: i ragazzi dell’Under 21 dello scorso anno (più Verratti e Marchisio infortunati per l’Europeo).

I propositi del primo giorno di scuola, però, non sembrano essere di facciata: Ventura, 68 anni, quasi tutti spesi nel mondo del calcio, è furbo e smaliziato, sa che quando si parla di Nazionale ogni parola pesa moltissimo. Soprattutto ha avuto un mese e mezzo per pensare ciò che avrebbe detto nel giorno dell’insediamento. Proprio per questo l’addio al 3-5-2 utilizzato dal cittì nelle ultime stagioni con il Torino sembra una cosa certa: non più esterni ai quali chiedere soprattutto corsa e fatica, ma elementi di talento che dovranno certamente sacrificarsi in fase di copertura, ma che con la palla tra i piedi potrebbero far sognare.

Inamovibile Buffon, la linea a 4 potrà contare ancora su Barzagli, Bonucci e Chiellini (più De Sciglio), impegnato a sinistra, dove dovrebbe tenere la posizione più che spingere; centrocampo a tre con Verratti, Marchisio e un mister “x”. Di esterni, come ha detto Ventura, ne abbiamo, il problema potrebbe essere il centravanti. Chi tra Zaza, Immobile, Pavoletti e Belotti?

Articoli correlati

Puma presenta il nuovo Away kit 2021 dell’Italia

Svelato da Puma, sponsor tecnico della Nazionale italiana, il design del kit da calcio Away 2021 dell’Italia. Disponibile su puma.com, negli store Puma e nei principali football retailer Puma presenta la nuova maglia da trasferta della Nazionale Italiana 2021, un design rivoluzionario e innovativo come parte della campagna “Only See Great” che celebra l’unicità, la […]

L’Italia che diverte e si diverte

Da 25 anni è uno dei “bordocampisti” più noti e apprezzati della televisione, di professione giornalista e, proprio per questo motivo, Marco Nosotti si è prestato come autore di un “pezzo” sulla nostra nazionale.

Puma presenta i kit delle nazionali per Euro 2021

Presentati i nuovi kit delle nazionali partner realizzati da PUMA che celebrano con orgoglio la grandezza di ogni nazione fondendo identità classica con design moderno. Ogni kit presenta elementi visivi iconici che sono unici e ispirati alla cultura individuale di ogni Paese, ricontestualizzati in una grafica audace e brillante.

Euro 2020: Italia con Svizzera, Galles e Turchia

Per la prima fase di Euro 2020, la Nazionale ha trovato nell’urna del sorteggio di Bucarest: Galles, Turchia e Svizzera. Meglio di quanto non sia capitato alla Germania, che nel suo girone si è ritrovata Francia e Portogallo. Giocheremo il 12 giugno alle 21 contro la Turchia (questa sarà pure la gara inaugurale della manifestazione), […]