Fabio Gallo e Lo Spezia

Fabio Gallo e Lo Spezia

Le modalità dall’allenamento del tecnico dello Spezia e del suo staff. Tanta palla, attenzione alle correzioni, anche individuali, e alla comunicazione.

L’intervista a Fabio Gallo, tecnico dello Spezia, si chiude parlando di tecnica e di settori giovanili. E proprio da qui che vogliamo iniziare perché è un messaggio forte per chi lavora nei vivai quello che vuol far passare il mister. Racconta di un sms ricevuto da un suo ex giocatore nella Primavera della società ligure: «Sadiq, ora è al Torino. Aveva appena esordito in Serie A con la Roma e segnato. Mi scriveva: “Mister, ho fatto gol di testa. Grazie!” Mi si è aperto il cuore.» Perché vi raccontiamo questo? Perché l’allenatore di Bollate ha evidenziato più volte quanto sia importante, a qualsiasi livello, insistere sui gesti tecnici: «Con Sadiq e altri ragazzi della Primavera organizzavamo lavori supplementari per migliorare da questo punto di vista. Esercitazioni semplici, conduzione, palleggio, ricezione e gioco di testa, fondamentale quest’ultimo in cui erano davvero carenti. E allenamento dopo allenamento sono cresciuti. È servito. Infatti, prima di insegnare ai bambini a scrivere in corsivo si parte dalle “aste”. Nel calcio è uguale, senza stop e passaggio non può esserci gioco.

Scopri di più sul numero di novembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.

Articoli correlati

Intervista a… Francesco Perondi

Il vice-presidente AIAC, componente preparatori atletici, racconta quanto fatto nel biennio 2018-20 dopo la nascita di quella che possiamo chiamare la Casa dei Tecnici. Preparatore atletico professionista dal 1986. Docente al Settore Tecnico di Coverciano. Preparatore della Nazionale italiana femminile. Francesco Perondi non ha certo bisogno di presentazioni. Nel mondo del calcio, e dell’allenamento fisico […]

Vincenzo Italiano e lo Spezia

È stato l’artefice di una incredibile e spettacolare promozione in Serie A con lo Spezia, e Vincenzo Italiano è partito proprio da quelle emozioni, nel giro della città con il bus scoperto, a raccontarsi al nostro Luca Bignami.

Intervista a… Gianfranco Zola

In Inghilterra è conosciuto come “Magic Box”, soprannome affibbiatogli quando ancora calcava i campi da calcio. In Italia è ed è stato un’icona del calcio sardo e non solo. Smesse le scarpette, è diventato allenatore guidando in prima persona diverse squadre, ma anche facendo il vice due anni fa di Maurizio Sarri al Chelsea e […]