Le palle inattive sono decisive nel calcio moderno. A qualsiasi livello: professionistico, dilettantistico, giovanile. Il sesto libro della collana I tattici de Il Nuovo Calcio, scritto da Alberto Nabiuzzi, analizza proprio questo tema.
Un’edizione speciale della collana degli Indispensabili de Il Nuovo Calcio, preparata da 20 allenatori analizza tutto quello che c’è dietro “Il mestiere dell’allenatore”.
Una didattica trasversale con proposte specifiche adatte alle diverse età e categorie: in 176 pagine di statistiche, soluzioni e modalità di approccio svelati tutti i segreti sulle palle inattive.
Un’edizione speciale della collana degli Indispensabili de Il Nuovo Calcio, preparata da 19 allenatori coordinati da Marco Mingardi. Il titolo? “Il mestiere dell’allenatore. Conoscenze, competenze ed esperienze nel settore giovanile”.
Le palle inattive sono decisive nel calcio moderno. A qualsiasi livello: professionistico, dilettantistico, giovanile. Il sesto libro della collana I tattici de Il Nuovo Calcio, scritto da Alberto Nabiuzzi, analizza proprio questo tema.
Un’edizione speciale della collana degli Indispensabili de Il Nuovo Calcio, preparata da 20 allenatori analizza tutto quello che c’è dietro “Il mestiere dell’allenatore”.
Una didattica trasversale con proposte specifiche adatte alle diverse età e categorie: in 176 pagine di statistiche, soluzioni e modalità di approccio svelati tutti i segreti sulle palle inattive.
Un’edizione speciale della collana degli Indispensabili de Il Nuovo Calcio, preparata da 19 allenatori coordinati da Marco Mingardi. Il titolo? “Il mestiere dell’allenatore. Conoscenze, competenze ed esperienze nel settore giovanile”.
Il 20esimo Indispensabile, scritto da Matteo Cioffi, Allenatore Uefa A e psicologo. Ha lavorato per 10 anni nel settore giovanile della Fiorentina occupandosi dei progetti di formazione individuale e guidando gli Allievi Under 17 per 5 stagioni.
La costruzione di una squadra, il 19esimo Indispensabile. Dalla tattica individuale a quella collettiva.
Numero pagine: 128
L'undicesimo libro della Collana "Gli Indispensabili" de Il Nuovo Calcio!
Il 18mo libro della Collana de "Gli Indispensabili del Nuovo calcio"
Il libro di Andrea Biffi, già allenatore nei settori giovanili di Atalanta e Milan, ora al Monza, è unico nel suo genere.
Un qualcosa di particolare, tra storia, tecnica, didattica, esercitazioni… insomma un volume davvero speciale, che qualsiasi allenatore dell’attività di base, e non solo, deve assolutamente leggere. Un testo che abbina alla spiegazione delle finte dei grandi campioni una serie di disegni “in movimento” realizzati dall’autore, coi consigli esecutivi. Numerose le esercitazioni per allenare i duelli e le prime forme di collaborazione tra giocatori. All’insegna di fantasia, creatività e libertà.
Acquista subito: https://www.storesportivi.it/duelli-e-finte
Il 17mo libro della Collana degli Indispensabili de Il Nuovo Calcio.
Come scegliere gli Small-Sided Games (SSG)? In che modo organizzare una settimana tipo o un mesociclo? È possibile utilizzarli nel calcio femminile o su differenti superfici di gioco? C’è una relazione con la prevenzione degli infortuni?
I due autori, Italo Sannicandro e Giacomo Cofano, in questo nuovo e differente libro rispetto a quello pubblicato tre anni fa, provano a rispondere a tutti questi quesiti metodologici. Il volume è completato da ben 80 esercitazioni dall’1>1 al 10>10, tutte corredate da tempi di svolgimento, recuperi, dimensioni del campo ed eventuali varianti.
ACQUISTA ORA: SMALL-SIDED GAMES 2
Il terzo libro della Collana "I tattici de Il Nuovo calcio". Un modulo offensivo e “intrigante”.
L’ organizzazione tattica 1-3-3-1-3, illustrata da mister Sandro Pochesci e dal suo storico collaboratore Daniele Persico, prevede un gioco propositivo, “innovativo” ed equilibrato, adatto agli allenatori di tutte le categorie, dilettanti compresi, che prediligono un calcio d’attacco.
Si basa sulla gestione della palla in spazi ristretti e sulla ricerca dei duelli individuali nelle due fasi di gioco. Nel testo, oltre alle numerose esercitazioni suggerite, vengono spiegati i princìpi di gioco cui attenersi, le soluzioni per iniziare la manovra dal portiere, quelle nella zona di costruzione e di finalizzazione.
ACQUISTA SUBITO: 3-3-1-3 OLTRE I SISTEMI DI GIOCO
Il 16esimo libro della Collana de Gli Indispensabili de Il Nuovo Calcio
Un libro indirizzato a tutti gli allenatori che quotidianamente si confrontano con giovani giocatori da 13 a 17 anni. Vengono indicati gli aspetti metodologici e le problematiche specifiche delle due categorie, insieme a numerose esercitazioni, che – con adeguate variazioni – possono essere adattate anche ad altre fasce d’età, dai più piccoli fino agli adulti. Il testo è ricco di suggerimenti operativi e vengono analizzati tutti i fondamentali della tecnica di base, insieme ai princìpi di tattica individuale e collettiva.
Autore: Enrico Battisti
Numero pagine: 136
ACQUISTA IL LIBRO: Giovanissimi e allievi. La metodologia di allenamento
Il 15esimo libro della collana de Gli Indispensabili de Il Nuovo Calcio
Un indispensabile vademecum per pianificare l’allenamento fisico in forma corretta ed efficace per i dilettanti. Un eserciziario fondamentale e il più completo possibile con proposte pratiche non solo a secco, ma soprattutto con l’utilizzo del pallone. Vengono illustrati il riscaldamento, lo sviluppo delle componenti aerobiche e l’alta intensità, nonché il training di forza, di rapidità e di agility. Infine, vengono spiegati i concetti salienti del carico e della programmazione, con esempi di settimana tipo e precampionato.
Autori: Ferretto Ferretti, Francesco Perondi, Andrea Bernasconi
Numero pagine: 152
PER ACQUISTI: https://www.storesportivi.it/lallenamento-fisico-nei-dilettanti
II libro di Fulvio Fiorin analizza il 4-2-3-1, sviluppandolo grazie a una metodologia per princìpi. Le modalità di allenamento su “carta” di un tecnico che da oltre trent’anni lavora sul campo.
Origine, effetti e strategie preventive
Uno dei fattori principali che limita la prestazione del calciatore è sicuramente la fatica.
In questo libro, scritto da Ermanno Rampinini, si cerca di fare chiarezza sull’argomento partendo dai concetti generali per arrivare agli aspetti più specifici collegati alla performance calcistica. Il testo, supportato da numerose evidenze scientifiche,si compone di più capitoli in cui vengono indicate le tipologie di fatica, da quella centrale a quella periferica, dalla transitoria alla permanente, oltre a quella mentale, differenziando il tutto per adulti e giovani. Infine, vengono suggerite varie strategie preventive utili a limitare la sua insorgenza.
LA FATICA NEL CALCIO
Origine, effetti
e strategie preventive
Numero pagine: 144
Prezzo: euro 18,00
Il nuovo libro curato da Luca Bignami e Marco Mingardi illustra come agire nel modo migliore coi bambini di Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini. Un testo da non perdere per chi lavora coi piccoli.
Alla base di una società calcistica forte e florida vi è il settore giovanile. Elemento portante di questo sono gli istruttori e i bambini. Proprio a loro si rivolge il libro numero 14 della collana Gli Indispensabili, scritto da Luca Bignami, allenatore Uefa B e coordinatore dell’area tecnica de Il Nuovo Calcio, e Marco Mingardi, allenatore Uefa B, ora al settore giovanile della Feralpisalò, e coordinatore del settore attività di base della nostra rivista. Un viaggio nel mondo dei più piccoli, alla scoperta di come si deve comportare un buon allenatore nelle tre categorie che aprono la scuola calcio: Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini.
Un testo che abbraccia tutte le componenti che caratterizzano il “lavoro” dell’istruttore, dalle parole da usare coi bambini, ai comportamenti da tenere con loro, fino ad arrivare alla gestione degli spogliatoi e all’organizzazione di allenamenti e partite. Abbiamo scoperto con gli autori le caratteristiche principali del libro e gli spunti più interessanti che racchiude.
L'intervista agli autori su Il Nuovo Calcio di dicembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale

A SCUOLA DI CALCIO: Insegnare a Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini
Introduzione
Capitolo 1. L’istruttore prima dell’allenamento
Capitolo 2. L’istruttore e l’allenamento
Capitolo 3. Le categorie e gli obiettivi
Capitolo 4. La metodologia e la seduta dell’allenamento
Capitolo 5. Le proposte pratiche
Capitolo 6. L’istruttore prima della partita
Capitolo 7. L’istruttore durante la partita
Numero pagine: 144
Prezzo: euro 16,00
ACQUISTA SUBITO
Un nuovo metodo per la "pubalgia"
Tre autori noti esperti di medicina e riabilitazione approfondiscono i temi che riguardano la pubalgia una patologia particolarmente frequente tra gli sportivi.
Il libro che nasce dai risultati ottenuti durante la Groin Pain Synrome Consesum Conference che si è tenuta a Milano nel 2016 parla di prevenzione e trattamento conservativo dell'infortunio ed è utile se non addirittura indispensabile per i preparatori atletici, i medici sportivi, fisioterapisti, sport phsiologists e studenti di scienze motorie.
La novità del mese
GROIN PAIN SYNDROME
Un nuovo modo di "leggere" la pubalgia
Numero pagine: 160
Prezzo: euro 18,00
Dopo l’uscita di ben 13 Indispensabili, oltre a quello di Scienza&Sport, è con piacere che il direttore de Il Nuovo Calcio presenta una nuova iniziativa editoriale: I Tattici.
Di cosa si tratta? Ce lo spiega Ferretto Ferretti: «Sono una serie di libri monotematici dedicati a tutti quelli che sono gli aspetti tattici del calcio moderno. Siamo partiti dal 4-4-2 e abbiamo già programmato almeno altre 3 uscite, incentrate su diversi sistemi di gioco, oltre a un testo su una metodologia ormai molto diffusa, quella dell’allenamento per princìpi. Inoltre, stiamo pensando a un volume interamente dedicato alle palle inattive.»
Anche questi libri manterranno le caratteristiche che sono state il successo de Gli Indispensabili?
«Sicuramente! Saranno testi di facile lettura, diretti e concreti, con numerosi spunti che l’allenatore può portare sul campo. Sempre a un prezzo accessibile a tutti, 16 euro.»
Ma la collana de Gli Indispensabili si concluderà con l’ultima uscita, quella di Giovanni Messina e Stefano Florit?
«No, anzi, la serie di libri continua: infatti in autunno vi sarà il 14esimo. Abbiamo fatto questa scelta di slegare quelli sulla tattica dal resto de Gli Indispensabili perché gli argomenti sono sicuramente numerosi, hanno un filo conduttore comune e devono essere ben approfonditi per entrare in quei dettagli che nel calcio degli adulti fanno la differenza. Per questi motivi sono nati I Tattici. E sono contento che Mario Beretta e Martino Melis abbiano accettato di essere gli autori del primo testo.»
Autori: Mario Beretta e Martino Melis
Numero pagine: 128
ACQUISTA SUBITO
Allenare i più piccoli è il tema che propongono Giovanni Messina e Stefano Florit.
Il 13esimo Indispensabile è un libro scritto a quattro mani da specialisti del settore, allenatori con patentini UEFA, che guardano con occhio attento alle attività pratiche sul campo proponendo una serie di interessanti esercitazioni per tutti gli allenatori.
ATTIVITA' DI BASE dalla teoria alla pratica
128 pagine
Euro 16,00
Il dodicesimo libro della Collana "Gli Indispensabili" de Il Nuovo Calcio.
Un libro unico nel suo genere, indispensabile per gli allenatori dall'attività di base alle fasce agonistiche del settore giovanile, che tratta tutti i particolari della tecnica calcistica, elemento determinante nel calcio. Vengono analizzati, infatti, i gesti fondamentali, con e senza palla, dal calciare (passaggio e tiro in porta), alla conduzione (libera o finta e dribbling), passando per controllo, gioco di testa, recupero della palla, smarcamento, marcamento e rimessa laterale, oltre a un approfondimento sulla destrezza con il pallone. Le varie gestualità sono illustrate con sequenze fotografiche e spiegate nei dettagli. Inoltre troverete una serie di consigli pratici e gli errori più ricorrenti che il calciatore può commettere.
Autore: Attilio Sorbi
Numero pagine: 128
Uscito di recente per le Edizioni Correre, il libro a firma del medico Nathalie Biasolo Training Mix, Allenamenti senza corsa per un runner più forte – con testi in italiano e inglese – approfondisce le modalità di elaborazione di un allenamento alternativo secondo i principi della biomeccanica, studiando i muscoli attivi in altre discipline comprese nell’allenamento della corsa. Muscoli che non sono in opposizione a quelli che detengono un ruolo chiave per il running, ma che vengono a essere un supporto e un sostegno nel momento in cui si inizia davvero fare fatica. Durante la pedalata, ad esempio, i gemelli e il quadricipite sono fortemente coinvolti, proprio come nella corsa in salita.
Il volume illustra i risultati di uno studio longitudinale, condotto cioè su un unico soggetto, sulla base dell’esperienza professionale, di allenamento e di gara della autrice. L’obiettivo della ricerca è stato quello di esaminare gli effetti sulla prestazione finale delle sedute convenzionali, basate quindi sulla corsa, affiancate a una tipologia di allenamento alternativo nella forma del ciclismo indoor ad alta intensità, eseguito secondo i principi della biomeccanica.
Un metodo dimostratosi molto utile nell’ambito della corsa in montagna, soprattutto nei tratti di salita e per i trail sulle distanze più corte e in fase di test per quanto riguarda il running su strada.
Nathalie Biasolo, Biomeccanica.
Training Mix. Allenamenti senza corsa per un runner più forte
Edizioni Correre
pagg. 116, 16 euro
Per acquisti www.storesportivi.it
L'undicesimo libro della Collana "Gli Indispensabili" de Il Nuovo Calcio.
Aspetti tenici, tattici, fisici e preventivi.
Il calcio è lo sport più praticato al mondo dalle donne e anche in Italia sta prendendo sempre più piede. L'obiettivo di questo libro è quello di colmare una carenza, in termini bibliografici, che ad oggi, almeno nel nostro paese, è evidente a tutti gli addetti ai lavori.
Il decimo libro della Collana "Gli Indispensabili" de Il Nuovo Calcio.
Un libro pratico, di facile lettura, corredato da numerose esercitazioni, che mette in risalto l'osservazione tattico-strategico e le capacità cognitive, per operare al meglio con bambini e ragazzi. Nel testo si propone un utile percorso formativo, suddiviso in vari step, fondamentale per esaltare le potenzialità di ogni giocatore, dai Piccoli Amici ai Giovanissimi.
Ogni step è focalizzato su come migliorare il calciatore in ogni suo aspetto (cognitivo, tecnico e tattico, di atteggiamento) ed è arricchito da numerose proposte pratiche. Vengono poi evidenziate le caratteristiche del giocatore moderno, anche in base alle più recenti teorie scientifiche, riguardo al talento.
Autore: Maurizio Giordani
Numero pagine: 144
AQUISTA SU: WWW.STORESPORTIVI.IT
Il nono libro della Collana "Gli Indispensabili" de Il Nuovo Calcio.
Presa, rialzata, parata in tuffo, uscita bassa, a contrasto, a muro e alta, respinte di pugno, rilanci con i piedi e le mani: questi i gesti tecnici fondamentali per il portiere. Sono tutti spiegati e illustrati nel manuale scritto da Claudio Filippi (responsabile dell'area portieri e allenatori della prima squadra della Juventus) e Daniele Borri (allenatore dei portieri del settore giovanile bianconero e collaboratore della prima squadra). Il libro è dedicato a tutti gli allenatori dei portieri che desiderano conoscere e insegnare nel modo corretto la tecnica propria del ruolo. Grazie ad una serie di sequenze fotografiche e di progressioni didattiche conesercitazioni, potete trovare tutto quello che c'è da sapere sulle gestualità dell'estremo difensore, oltre alla spiegazione del modello prestativo.
Autori: Claudio Filippi, Daniele Borri
Numero pagine: 132
Novità editoriali
Il settimo Indispensabile de’ Il Nuovo Calcio è stato curato da Isabella Croce, psicologa e docente di psicologia ai corsi centrali del Settore Tecnico di Coverciano. Si intitola “Il calcio dei bambini”. Analizza le fasi evolutive, le modalità con cui rapportarsi, gli obiettivi con i giocatori più piccoli del settore giovanile.
L'ottavo libro della Collana "Gli Indispensabili" de Il Nuovo Calcio.
Consigli pratici, esercitazioni, indicazioni di lavoro e le ultime novità, anche suggerite dalla scienza, per pianificare in modo efficace e razionale l'inizio di stagione con Allievi, Giovanissimi ed Esordienti.
Tutto quello che c'è da sapere su questo periodo della stagione è illustrato nell'8° Indispensabile curato da Andrea Millefanti (allenatore di settore giovanile),Athos Trecroci e Mattia Bianchi (preparatori) e "garantito" da Il Nuovo Calcio.
Il sesto libro della collana "Gli Indispensabili".
L'autore di questo libro, Paolo Gatti, ha analizzato e sperimentato i vantaggi della "periodizzazione tattica" durante il corso Uefa A frequentato in Spagna, confrontandosi con addetti ai lavori e studiando materiale didattico di assoluto valore. Si tratta di una metodologia innovativa, fondata su basi scientifiche e sul concetto di modello di gioco, ideata da Victor Frade e applicata tra l'altro da José Mourinho, André Villas-Boas, Carlos Queiroz e Paulo Sousa. Insomma, un metodo di lavoro pratico, da utilizzare sia con gli adulti sia nei settori giovanili, che ha come focus principale gli aspetti tattici del gioco. A questi si legano le componenti tecniche, quelle fisiche e psicologiche.
Autori: Paolo Gatti con Luciano Vulcano
Numero pagine: 144
E' uscito il quinto libro della Collana "Gli indispensabili" de Il Nuovo Calcio.
Neuroni specchio e allenamento: la teoria dei neuroni specchio e le sue applicazioni pratiche. Come stimolare le capacità; cognitive per migliorare in bambini, giovani e adulti la velocità di pensiero e la presa di decisione nelle diverse situazioni di gioco.
ACQUISTA SUBITO QUI