Libro in primo piano
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un’edizione speciale della collana degli Indispensabili de Il Nuovo Calcio, preparata da 20 allenatori analizza tutto quello che c’è dietro “Il mestiere dell’allenatore”.


Durante il lockdown, proprio nel periodo in cui non si poteva uscire di casa e le restrizioni per la nostra salute erano importanti, 20 allenatori di settore giovanile, tutti con esperienze nei professionisti, si sono ritrovati contemporaneamente sulle varie piattaforme digitali per condividere le loro conoscenze e competenze.

Non sono entrati nei dettagli di esercitazioni o proposte pratiche, di schemi o sistemi per il vivaio, ma hanno analizzato con grandissima attenzione i comportamenti che deve avere un tecnico per essere efficace coi propri giocatori, che siano bambini dell’attività di base o ragazzi delle fasce agonistiche.

Ne è uscito un volume unico, particolare – già disponibile a fine settembre – di ben 22 capitoli in cui sono stati sviluppati temi come mentalità, motivazione, coach analysis, capacità di comunicare, gestione e formazione dello staff, coerenza, oltre ad altri numerosi argomenti che si celano dietro i comportamenti di un tecnico in campo e fuori.

Il titolo è proprio “Il Mestiere dell’allenatore. Conoscenze, competenze ed esperienze nel settore giovanile”.

Il libro si conclude con l’intervento di esperti di calcio e di altri sport, che analizzano sempre temi legati alla metodologia; hanno partecipato ai vari webinar: Maurizio Mondoni (allenatore nazionale benemerito di pallacanestro), Antonio La Torre (direttore tecnico della FIDAL – atletica leggera), Vincenzo Figuccio (tecnico della Nazionale Italiana di Karate), Davide Mazzanti (CT Nazionale Italiana di pallavolo femminile). Inoltre ha detto la “sua” anche Rita Guarino (tecnico della Juventus Women).

Il tutto con un unico filo conduttore: successo si scrive con la “S” di squadra.

Le provvigioni e i proventi del volume saranno devoluti alla fondazione Heal che si occupa della ricerca in campo neurooncologico pediatrico.

Magazine in Edicola