Il calcio ai tempi del Covid

Il calcio ai tempi del Covid

Un’edizione speciale della collana degli Indispensabili de Il Nuovo Calcio, preparata da 19 allenatori coordinati da Marco Mingardi. Il titolo? “Il mestiere dell’allenatore. Conoscenze, competenze ed esperienze nel settore giovanile”.

“Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”: così diceva Albert Einstein. Questa è anche la frase, un classico “distico” in termini giornalistici, che apre un Indispensabile speciale. Nessun numero per questo volume “curato” da Marco Mingardi, perché si tratta di un unicum, di un libro fatto a più mani, 40 per la precisione, costruito e sviluppato grazie a incontri virtuali sulle varie piattaforme telematiche.

Quando? Durante il lockdown, proprio nel periodo in cui non si poteva uscire di casa e le restrizioni per la nostra salute erano importanti. Allora perché non trasformare un bastone d’intralcio in trampolino di lancio? Perché non aggiornarsi tramite un confronto fattivo insieme a colleghi allenatori di diverse regioni italiane e club calcistici? Allenatori di settore giovanile di sicura competenza, capaci di mettersi in discussione, di apprendere uno dall’altro e trattare temi che sono alla base del… “Mestiere dell’allenatore”. Questo, infatti, è il titolo di una special edition da non perdere.

Abbiamo quindi ascoltato colui che ha portato avanti l’idea, appunto Marco, per capire cosa si può trovare nelle pagine di quest’opera. 

Scopri di più sul numero di agosto/settembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale.
Per info: serviziolettori@sportivi.it


IL MESTIERE DELL’ALLENATORE – DISPONIBILE DAL 21 SETTEMBRE su storesportivi.it

Il Mestiere dell'Allenatore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Tra storia e modernità

“Dal lùnedi al vénerdi i xe olandesi. Al sabato i ghe pensa. La domenica, giuro su la mia beltà, tuti indrìo e si salvi chi può”: parole di Nereo Rocco. Le abbiamo riprese, oltre che per l’ironico significato, direi valido tuttora, perché emerge chiaramente come gli “olandesi” sono sempre stati all’avanguardia. Per concetti, idee offensive, […]

La giusta terminologia

Non è un errore di battitura. No, non ci siamo sbagliati. Anche se nel linguaggio da campo siamo soliti sentire giochi e partite a tema, la dicitura esatta è a temi. Sì, perché all’interno di queste diffusissime esercitazioni non c’è mai un solo obiettivo (tema), ma diversi. Ecco il motivo per cui, confrontandoci con i […]

Ripartiamo da qualità e cultura

È un orgoglio per la nostra rivista avere nel primo numero del 2022 l’intervista e dedicare la copertina a un personaggio unico, un campionissimo, un uomo di spessore, di valore. Che vive e ha vissuto il calcio a 360° gradi, attraversando periodi diversi, sempre con grande equilibrio, mai sopra le righe: Alessandro Del Piero. La […]