Fiorentina – Inter è il big match della giornata. Si sfidano l’ottava e la terza in classifica, separate da 9 punti. La squadra di casa ha subito una sola sconfitta nelle ultime 10 gare giocate, ma in casa non vince dal 16 dicembre. Gli ospiti sono secondi per rendimento esterno (20 punti conquistati su 36 disponibili), nelle ultime 5 trasferte hanno vinto solo due volte (2 sconfitte e un pari nelle restanti partite). A Firenze, i viola sono imbattuti contro gli uomini di Spalletti da 4 partite, e nelle ultime 7 hanno perso solamente in un’occasione (15 febbraio 2014: vantaggio di Palacio, momentaneo pareggio di Cuadrado e gol vittoria di Icardi).
L’undici di Pioli risulta secondo per falli commessi (14,8) e per duelli vinti in difesa (59%), terzo per distanza da cui realizza le reti (9,7 metri) e per lunghezza dei passaggi (20,4 metri), infine quarto per gol da fuori area (7).
I nerazzurri sono primi per passaggi in area di rigore (43) e falli subiti (15,2), secondi per possesso palla (57%), terzi per gol su palla inattiva (12) e quinti per occasioni da gol (6). Inoltre sono la seconda miglior difesa complessiva (17 reti subite) e la migliore su azione (10 gol subiti).
La sfida è tra due allenatori esperti, entrambi ex calciatori: i precedenti sorridono al tecnico di Certaldo che nei 9 precedenti contro il collega emiliano è imbattuto (7 vittorie e 2 pareggi).
Dati forniti da Instat Scout e Sics