Da sinistra: Roberto Previtali, Bruno Forza

News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

“Il mestiere dell’allenatore”, un’edizione speciale della collana degli Indispensabili de Il Nuovo Calcio, è un testo redatto da 20 allenatori coordinati da Marco Mingardi che durante il periodo di lockdown si sono ritrovati contemporaneamente sulle varie piattaforme digitali, confrontandosi anche con professionisti di altre discipline, per condividere le loro esperienze e analizzare in modo approfodito il ruolo dell’allenatore nel settore giovanile.

L’obiettivo? Stimolare il lettore a intraprendere un percorso alla scoperta del “Mestiere dell’allenatore”.

Abbiamo chiesto un parere su questo volume unico ad alcuni autori e allenatori che hanno già avuto modo di leggerlo.

Gabriele Parolari - autore
"Tutto é iniziato con la voglia di confrontarsi e di mettersi in gioco, ognuno con il proprio modo di lavorare. Quando Marco (Mingardi ndr) ci ha proposto l'idea, l'abbiamo accolta con grande entusiasmo. Abbiamo messo nero su bianco quello è emerso durante i nostri confronti, ma non solo. Abbiamo pensato di fare qualche cosa di diverso, partendo dalle nostre esperienze, dal "campo vissuto", dalle emozioni che solo chi allena puó capire e cogliere, dalla passione e dalla consapevolezza di non avere in mano una scienza esatta ma di riuscire a trovare soluzioni da poter utilizzare nel momento giusto. Se il calcio è un gioco di situazione figuriamoci per un allenatore cosa voglia dire affrontare sempre situazioni diverse".

Roberto Previtali - autore
"Personalmente l’esperienza nello scrivere questo libro è stata entusiasmante e mi ha arricchito molto a livello professionale. L’incontro è nato praticamente per caso: 20 giocatori nella stessa stanza “virtuale”, sembrava di stare in uno spogliatoio. Poi l’idea nata da Marco e Stefano (Pasquinelli ndr) e approvata da tutti: la creazione di un libro. Il confronto libero e senza giudizi credo che sia stata la chiave che ci ha portato a realizzarlo così velocemente. Durante il percorso ognuno di noi è cresciuto ed è migliorato e, come dico nel libro, “se ognuno migliora del 5%” la squadra migliora del 100%. Ne consiglio la lettura per la sua trasversalità: da conoscenze calcistiche e suggerimenti tattici, genera riflessioni, senza però mai perdere la praticità"

Bruno Forza - direttore di Calciobresciano, allenatore e osservatore nelle giovanili 
"Il mestiere dell'allenatore" è un libro prezioso perché sincero. Parla agli allenatori con un linguaggio semplice, ma esprimendo concetti importanti. Ha il merito di restituire realismo e concretezza a una figura che ha un ruolo importante per la crescita di intere generazioni che hanno bisogno di allenatori e tecnici preparati, ma soprattutto di persone attente, sensibili, umili e capaci di anteporre gli interessi dei singoli atleti e della squadra ai propri".

"I 22 capitoli sono tessere di un mosaico che descrive le svariate sfaccettature di un ruolo complesso e carico di responsabilità. Gli autori analizzano questa professione a 360 gradi, mescolandola con la quotidianità di società professionistiche e oratori, campi in erba e cortili. Si respirano quotidianità e vita di tutti i giorni, con le difficoltà di bambini e ragazzi, con la bellezza e l'importanza di farli crescere divertendosi. La missione autentica emerge pagina dopo pagina, nelle testimonianze di parecchi tecnici di svariate categorie che invitano il lettore a fermarsi, a riflettere, a badare a dettagli fondamentali troppo spesso trascurati. Esercitazioni e metodologie contano ma per fare la differenza occorre essere un po' educatore e un po' regista, un po' psicologo e un po' animatore. E molto altro. Insomma, un gran bel mestiere. Chi lo ama sarà ancora più devoto al calcio dopo questa lettura". 

Allenatore del AC Leon (MB)
“Quello che ti posso dire è che ancora una volta ho avuto conferma come lo sport in tutti in suoi ruoli sia scuola di vita. Ricopro un ruolo di responsabilità nell’azienda per cui lavoro e i principi di leadership, team work, regole, etc. sono gli stessi che ho ritrovato nel libro applicati al calcio. Sicuramente le tematiche affrontate portano molto alla riflessione su quali siano gli aspetti da migliorare. Nulla si improvvisa. Il mio ruolo di istruttore scuola calcio è appena iniziato, sono al primo anno (anzi purtroppo al primo mese) quindi non posso dirti tanto di più”.

Juri Monzani - allenatore Inter Campus
"Il fatto che sia stato scritto da tanti autori diversi, durante un periodo storico così difficile, fa intuire la passione di queste persone verso il gioco del calcio, ma anche la grande competenza degli addetti ai lavori che vivono davvero il campo. Utilissimo per trovare risposte ai dubbi, ma soprattutto per essere stimolati a trovare le domande che fanno parte della crescita di ogni allenatore e, soprattutto, educatore. Consigliatissimo".


Il Mestiere dell'Allenatore IL MESTIERE DELL'ALLENATORE

€19,00 
Autori: AA.VV. Numero pagine: 144

SPECIAL EDITION
Un'edizione speciale della collana degli Indispensabili de Il Nuovo Calcio.

 

ACQUISTA SUBITO

 

Magazine in Edicola