INTERVISTA: CRISTIAN BUCCHI

INTERVISTA: CRISTIAN BUCCHI

Il mister del Sassuolo illustra i suoi princìpi di gioco, le qualità principali che deve possedere un allenatore e l’importanza di rimanere al passo coi tempi. Ciò che oggi, in termini metodologici, potrebbe sembrare una conquista positiva e vincente, tra qualche anno potrebbe essere “inefficace”.

Sincerità, professionalità e capacità di trasmettere alla propria squadra i concetti in cui si crede: questi sono le qualità principali per un allenatore, in qualunque categoria si confronti. È il pensiero di Cristian Bucchi, neo allenatore del Sassuolo. Abbiamo avuto il piacere di ascoltarlo al nostro Master a Coverciano, dove ha illustrato i suoi princìpi per la fase difensiva, lo incontriamo di nuovo allo stadio Enzo Ricci a Sassuolo, dove possiamo anche vedere come conduce la seduta. È “carico” il mister, lavora in prima persona, propone diverse esercitazioni, ma ciò che si intuisce immediatamente è la sua personalità: sa cosa vuole e come trasmetterlo.

Scopri di più sul numero di settembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.

Articoli correlati

Intervista a… Francesco Perondi

Il vice-presidente AIAC, componente preparatori atletici, racconta quanto fatto nel biennio 2018-20 dopo la nascita di quella che possiamo chiamare la Casa dei Tecnici. Preparatore atletico professionista dal 1986. Docente al Settore Tecnico di Coverciano. Preparatore della Nazionale italiana femminile. Francesco Perondi non ha certo bisogno di presentazioni. Nel mondo del calcio, e dell’allenamento fisico […]

Vincenzo Italiano e lo Spezia

È stato l’artefice di una incredibile e spettacolare promozione in Serie A con lo Spezia, e Vincenzo Italiano è partito proprio da quelle emozioni, nel giro della città con il bus scoperto, a raccontarsi al nostro Luca Bignami.

Intervista a… Gianfranco Zola

In Inghilterra è conosciuto come “Magic Box”, soprannome affibbiatogli quando ancora calcava i campi da calcio. In Italia è ed è stato un’icona del calcio sardo e non solo. Smesse le scarpette, è diventato allenatore guidando in prima persona diverse squadre, ma anche facendo il vice due anni fa di Maurizio Sarri al Chelsea e […]