Le scelte tattiche di Laurent Blanc, l’allenatore del Paris Saint-Germain, poggiano sullo strapotere fisico di Zlatan Ibrahimovic, sulle scorribande degli esterni e su un Verratti sempre più centro del gioco.
Di primo acchito se si pensa al Paris Saint-Germain vengono in mente le campagne acquisti faraoniche portate avanti dai proprietari, con a capo Nasser Al Khelaifi. Che nel corso di queste ultime stagioni hanno visto scendere in campo al Parco dei Principi elementi del calibro di Ibrahimovic, Lavezzi, Pastore, Verratti, Cavani… e ci fermiamo qui. È vero, la squadra è di grandissimo talento, ma come sappiamo bene non sempre l’arrivo di campionissimi è sinonimo di vittorie sicure. Però. C’è un però. Infatti, già nella passata stagione l’undici guidato allora da Carlo Ancelotti, dopo aver dominato in Francia, è uscito, giocando alla pari, con il Barcellona (1-1 all’andata al Camp Nou e 2-2 al ritorno). E quest’anno, il PSG del nuovo tecnico, Laurent Blanc, siamo certi che si presenterà come mina vagante ai quarti di finale della Champions, vero obiettivo stagionale della squadra parigina (il campionato è quasi in… cassaforte). Grandi meriti vanno proprio all’allenatore che sta gestendo al meglio un gruppo di “star”, riuscendo a trovare il giusto equilibrio tra squadra e singoli.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di aprile in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html