L’intervista: PAOLO TRAMEZZANI

L’intervista: PAOLO TRAMEZZANI

Il neo-tecnico del Sion racconta le esperienze che lo hanno portato a diventare allenatore. Spiega i concetti tattici in cui crede e propone interessanti soluzioni per la fase di possesso. Le interviste a Mirko Conte e Alessandro Recenti che lo hanno seguito dal Lugano al Sion.

Trovarsi e parlare di calcio a 360° con Paolo Tramezzani per chi vi scrive è sempre stato un piacere, fin da quando ricopriva il ruolo di responsabile tecnico di una società dilettantistica del milanese, e ci si confrontava su metodologie di allenamento e organizzazione societaria. Una persona, Paolo, poliedrica, che ha continuamente “esplorato” mondi diversi, comunque collegati al calcio. Sempre con competenza e signorilità. E, dopo aver scritto articoli insieme, averlo ascoltato in televisione come voce tecnica della Rai, e averlo visto spiccare il volo, prima collaboratore tecnico, poi secondo della Nazionale albanese, ritrovarlo come allenatore dall’altra parte del tavolo per un’intervista tecnica è senz’altro qualcosa di particolare. Sorridiamo entrambi, consapevoli che sarà una piacevole chiacchierata in cui il neo-tecnico del Sion racconterà quei particolari della sua storia che possono aiutare tutti i lettori a capire come si è evoluto il mestiere di allenatore e come tutte le esperienze possano essere formative.

Scopri di più sul numero di agosto: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.

Articoli correlati

Intervista a… Francesco Perondi

Il vice-presidente AIAC, componente preparatori atletici, racconta quanto fatto nel biennio 2018-20 dopo la nascita di quella che possiamo chiamare la Casa dei Tecnici. Preparatore atletico professionista dal 1986. Docente al Settore Tecnico di Coverciano. Preparatore della Nazionale italiana femminile. Francesco Perondi non ha certo bisogno di presentazioni. Nel mondo del calcio, e dell’allenamento fisico […]

Vincenzo Italiano e lo Spezia

È stato l’artefice di una incredibile e spettacolare promozione in Serie A con lo Spezia, e Vincenzo Italiano è partito proprio da quelle emozioni, nel giro della città con il bus scoperto, a raccontarsi al nostro Luca Bignami.

Intervista a… Gianfranco Zola

In Inghilterra è conosciuto come “Magic Box”, soprannome affibbiatogli quando ancora calcava i campi da calcio. In Italia è ed è stato un’icona del calcio sardo e non solo. Smesse le scarpette, è diventato allenatore guidando in prima persona diverse squadre, ma anche facendo il vice due anni fa di Maurizio Sarri al Chelsea e […]