Con l’articolo su Andrea Mandorlini inizia lo speciale dedicato al Master di Tattica e Strategia calcistica organizzato dalla nostra rivista e curato da ormai più di un decennio dal direttore Ferretto Ferretti. Per un week-end oltre 150 corsisti hanno ascoltato gli interventi in aula e partecipato alle dimostrazioni sul campo di quattro allenatori professionisti. Vi proponiamo quindi i riassunti delle quattro relazioni con le esercitazioni e i “movimenti” proposti nella parte pratica.
«Voglio un calcio di movimento!» Queste sono state le prime parole di Andrea Mandorlini, mister del Verona, nell’intervento al Master di Tattica e Strategia calcistica. Il tecnico ravennate ritorna a Salsomaggiore dopo alcune stagioni per spiegare ai numerosi corsisti presenti l’idea di gioco portata avanti con il 4-3-3. Un sistema di gioco, che nella stagione 2013-14 ha portato la società scaligera, al di là delle più rosee aspettative, a giocarsi l’accesso in Europa League. Accesso solamente sfiorato, ma il calcio piacevole messo in mostra dall’undici di Mandorlini è stato molto apprezzato dagli addetti ai lavori.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di agosto in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html