Master 2014 – L’evoluzione tattica dell’avvio dell’azione

Master 2014 – L’evoluzione tattica dell’avvio dell’azione

La sintesi della relazione di Andrea Stramaccioni al nostro Master di Tattica e Strategia Calcistica. Una ricca casistica analizzata nei dettagli.

Studio e analisi dell’inizio del gioco: questo è stato l’argomento che Andrea Stramaccioni, neo-tecnico dell’Udinese, ha pensato di sviluppare dapprima nella tesi del corso per allenatori Uefa Pro di Coverciano e poi illustrare nei tratti più salienti al nostro Master di Salsomaggiore. E, al termine della sua ottima relazione, sono “piovuti” solo applausi per l’allenatore romano (basta andare sulla nostra pagina facebook per vedere la conclusione dell’intervento del mister). L’idea di questa trattazione era venuta in mente a Stramaccioni per provare a lasciare qualcosa di diverso da tutto ciò che nel corso degli anni è stato presentato al Settore Tecnico (“C’è di tutto nella biblioteca di Coverciano, zona, psicologia, sistemi di gioco, uomo…”, ha affermato l’allenatore nel corso della sua presentazione). Inoltre, ha evidenziato l’importanza di portare “qualcosa” di proprio, qualcosa che senti davvero tuo, perché i copia-incolla sono poco efficaci. Meglio cercare di imparare da chiunque, elaborare tutte le differenti informazioni/indicazioni e costruirsi il proprio sapere.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di agosto in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html