La manifestazione brasiliana, e non solo, vista con gli occhi di un osservatore calcistico. Le diverse scuole, le caratteristiche dei giocatori e l’importanza di alcune scelte degli addetti ai lavori.
Per sapere quali possono essere i calciatori più adatti al nostro campionato e alla nostra squadra è utile conoscere la storia del calcio, ma anche la… geografia. In particolare quando il torneo da visionare è il Mondiale. Esiste una geografia del calcio, ovvero una sorta di mappa che ogni nazione ha come riferimento per il mercato, una mappa geografica diversa dalla solita che si usa a scuola. Cambia infatti da paese a paese in base appunto a dove viene usata. Quella utile al calcio italiano è diversa da quella per il football portoghese e tedesco, come quella inglese si differenzierà da quella adottata dai russi. La disponibilità economica non c’entra nulla in questo caso, piuttosto è fondamentale l’adattabilità delle diverse scuole calcistiche alle esigenze dei vari mercati.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di giugno in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html