UNA VIOLA CAMALEONTICA

UNA VIOLA CAMALEONTICA

Le “mille facce” dell’undici di Vincenzo Montella: una squadra di stampo europeo, con numerosi giocatori di qualità e un gioco “palleggiato”, ma aggressivo.

Non è più una sorpresa, ormai è una certezza. Anzi, sicuramente è la squadra italiana che più di tutte gioca un calcio di stampo europeo. Un calcio moderno, palleggiato, offensivo, fatto di gestione della palla, di fitte trame di gioco sempre molto veloci. Che mettono in difficoltà parecchi avversari. Una squadra per certi versi “spagnoleggiante”, quella “ricostruita” ancora una volta da Vincenzo Montella che non si adatta all’avversario di turno, ma con quel pizzico di incoscienza che facilmente si trasforma in virtù, è spesso sfrontata e sicuramente “aggressiva”. Insomma, un undici “moderno”. Nessuno schema di gioco prestabilito perché, secondo le necessità – necessità spesso dettate dagli infortuni – lo schieramento può passare da un 3-5-2 a un 4-3-1-2 o 4-3-2-1… tanto per fare dei numeri. Numeri che non racchiuderanno mai lo spirito e il gioco voluto dal suo allenatore. Con un’unica sicurezza (variata solo in un paio di casi), il centrocampo: a tre elementi.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di aprile in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html