A settembre tutte le categorie, dall’attività di base alla prima squadra, scendono in campo chi per l’inizio del campionato, chi per le prime amichevoli o gli allenamenti di ripresa. Diventa quindi necessario non farsi cogliere impreparati dall’alto numero di esercitazioni richieste per tutte queste sessioni. Ecco che in questo numero (tra rivista cartacea e contenuti sul sito) troverete una raccolta di ben 120 proposte ideate da professionisti del settore per tutte le età. Ogni allenatore ha sviluppato un gruppo di esercizi focalizzato su un aspetto in particolare del ciclo del gioco: dalla costruzione dal basso alla transizione, passando per la finalizzazione senza tralasciare la fase difensiva. Sempre ricordando come ogni proposta è solo un punto di partenza: va adattata alla propria squadra e al contesto.
Tra i contenuti più “tradizionali” non perdete l’articolo di Maurizio Viscidi (coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili), in questo caso dedicato al tema “le partite nella partita”. Uno scritto tutto da leggere e su cui riflettere. In un’intervista a Matteo Cioffi (psicologo e responsabile della materia ai corsi centrali di Coverciano) si sviluppano importanti argomenti sull’apprendimento nel giovane calciatore.
Con questo numero terminano le sintesi delle relazioni del nostro Master a Coverciano dedicato all’attività agonistica. Antonio Nocerino ha parlato dell’evoluzione del ruolo del centrocampista tra passato e presente, mentre Matteo De Biaggio si è concentrato sull’importanza degli aspetti individuali nel calcio di oggi. Tiziano Polenghi si è focalizzato sulla fase difensiva in particolare su marcatura e impostazione, a cavallo tra l’aspetto individuale e quello di reparto. Tugberk Tanrivermis si è concentrato sull’importanza del passaggio dall’individuo al modello di gioco e per finire Giovanni Bosi ha affrontato la tematica dell’allenare la finalizzazione con il giovane giocatore.
Foto: Depositphoto.com