La nuova stagione è alle porte e tra due settimane le squadre di Serie A e Serie B scenderanno in campo per le prime partite. Ai nastri di partenza tanti cambiamenti e qualche volto noto: da non perdere l’articolo dedicato alla rivoluzione delle panchine per fare il punto della situazione. Grazie a Carlo Pizzigoni ripercorriamo l’interessante percorso della Svizzera e del suo movimento calcistico sempre più solido, grazie anche alle parole di Lele Adani.
Per chi non ha avuto la possibilità di assistere dal vivo ai nostri Master, su Il Nuovo Calcio di agosto Mariella Lamonica e Tommaso Pirovano ripercorrono quanto successo durante i due weekend dedicati alla formazione degli allenatori di prime squadre e settore giovanile. Per chi fosse interessato, a questo linksono disponibili i video dell’evento.
Anche questo mese abbiamo preparato uno speciale precampionato, in questo caso dedicato al settore agonistico. Siamo partiti dalla visione del responsabile della Cremonese, Pasquinelli, intervistato da Paolo Nasuto, per passare alle linee guida dettate da Polenghi, allenatore dell’Under 17 dell’Atalanta (Michelangelo Maso). Non poteva mancare il parere di un preparatore fisico: Matteo Callini ha chiesto direttamente al responsabile della performance del settore giovanile del Cagliari (Secci). Lo psicologo Paolo Tirinnanzi ha affrontato i cambiamenti bio-psico-sociali che attraversano i ragazzi di questa fascia d’età. Conclude questo approfondimento l’articolo di Luca Bignami sull’importanza di lavorare con i video di partite e allenamenti.
Non mancano i contenuti dedicati agli adulti: l’importanza della preparazione delle palle inattive è il tema dell’intervista a Cristian Soave, vincitore della Serie D con il Caldiero Terme. Gli articoli dell’allenamento fisico si focalizzano sui test da proporre nei primi giorni della stagione e sull’analisi degli infortuni della Serie A appena conclusa (Michele Marro). Nel numero di agosto de Il Nuovo Calcio è presente anche un’intervista a Walter Bressan, ex portiere e ora allenatore, sul precampionato dei numeri uno.
Chiudono la rivista gli articoli dedicati ai più piccoli. Alessandro Zauli propone come modificare uno dei giochi preferiti dai più piccoli, il Mundial, per farlo diventare un’ottima proposta di allenamento. Francesco Bosco si sofferma sull’importanza del ruolo del pivot, Matteo Zonta sull’importanza dell’allenamento situazionale. Sul prossimo numero lo speciale precampioanto dedicato all’attività di base.
Foto: Imago.
Il Nuovo Calcio, agosto 2024, numero 378.