Il Nuovo Calcio di dicembre. Le interviste a Inzaghi, e Prandelli e tanto altro

Il Nuovo Calcio di dicembre. Le interviste a Inzaghi, e Prandelli e tanto altro

Prima di presentare tutti i contenuti di questo numero, ci teniamo a ringraziare tutti i relatori e i quasi 200 iscritti che il 16 novembre scorso hanno partecipatp al Convegno di Scienza&Sport. L’alta intensità del calcio il tema trattato. Nel caso non abbiate potuto esserci e foste interessati al tema trattato, a questo link tutte le indicazioni per vedere la registrazione dell’intero evento. Ne Il Nuovo Calcio di dicembre troverete invece il racconto della giornata e degli interventi di Mariella Lamonica.

Due sono le interviste che caratterizzano questo numero della nostra rivista: una l’avrete sicuramente intuita dalla copertina dedicata al Filippo Inzaghi e il suo Pisa. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere l’intero staff per addentraci nei meccanismi della squadra, delle questioni tattiche alla gestione fisica trattando anche il tema dell’inserimento dei giovani calciatori. Quello del calcio giovanile è il focus dell’altra intervista, quella a Cesare Prandelli, ex CT della Nazionale e del vivaio dell’Atalanta. Prandelli si è soffermato sul calcio attuale, sulla formazione, sulla libertà di espressione dei bambini e sul piacere di giocare.

Riccardo Laborante con il suo articolo sul Linguaggio multiculturale del calcio ci permette di scoprire come l’appartenenza a culture diverse influenzi la visione del calcio dei giocatori, dal loro stare in campo al rapporto con l’allenatore. Carlo Pizzigoni si concentra su un tema simile, facendoci riflettere su come non esista un DNA di squadra immutabile, neppure per quelle più “storiche”.

Nel numero di dicembre de Il Nuovo Calcio inauguriamo una nuova serie di contenuti dedicati alle prime squadre. Marco Bruzzano si è focalizzato su Le catene e gli sviluppi offensivi del Liverpool, mentre Tuğberk Tanrıvermiş si è soffermato sulla transizione offensiva. L’individualizzazione del carico negli sprint il tema fisico dedicato al calcio degli adulti (Antonio Indelicato). Per restare sul carico di lavoro, Marco Garofalo si è focalizzato su come gestire quello dei portieri.

Per i più giovani continuano i contributi del gruppo di allenatori dell’agonistica coordinato da Michelangelo Maso. La costruzione del punto di vista tattico, tecnico ed emotivo l’argomento affrontato. L’allenamento dell’alta velocità in forma specifica è invece il tema fisico sviluppato da Alessandro Vitolo per le categorie del settore agonistico.

Mirko Mazzantini, responsabile tecnico della Fiorentina U15-U8, ci spiega come proporre lavori individuali con i più piccoli, portando l’esempio della società in cui lavora.

Altri contenuti dedicati all’attività di base sono a firma di Francesco Bosco (Arrivare all’ordine attraverso il gioco), Paolo Nasuto (L’energia dell’allenatore. La chiave per un allenamento di qualità). L’articolo di Alessandro Zauli sull’importanza dell’imparare a conoscere le qualità e punti deboli dei propri compagni e avversari è adatto a tutte le categorie del settore giovanile. Chiude Il Nuovo Calcio di dicembre l’articolo di psicologia di Francesca Gargiulo dedicato all’importanza della comunicazione, non solo verbale, all’interno di una squadra di piccoli calciatori.

Foto: Imago.
Il Nuovo Calcio, dicembre 2024, numero 382.