La Serie A riparte nel mese di agosto, ecco spiegata la scelta di dedicare la copertina e un articolo di questo numero agli allenatori del prossimo campionato. Pochi i cambiamenti in panchina, tutto sulla linea della continuità. Futuro, ma anche passato nelle prime pagine: non perdete l’intervista di Matteo Callini a Fabio Ripert, preparatore atletico dei nerazzurri; molto interessante anche l’innovativa analisi sui numeri dello scorso campionato firmata da Maurizio Viscidi (coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili italiane) e il suo staff attraverso l’utilizzo della “Matrice di Viscidi”. La storia di Hagi e del suo Farul a cura di Carlo Pizzigoni invece ci permette di partire alla scoperta di movimento in crescita come quello rumeno.
Luglio è il periodo perfetto per prepararsi alla nuova annata calcistica, e tanti allenatori hanno scelto di partecipare al Master 2023 di Settore Giovanile de Il Nuovo Calcio che si è svolto a inizio luglio nella prestigiosa cornice di Coverciano: per chi se lo fosse perso e volesse “recuperare” alcuni concetti chiave degli interventi, in questo numero sono presenti alcuni estratti delle relazioni (i restanti a settembre). Andando più nello specifico Matteo Marani ha trattato l’importanza della comunicazione, Alessandro Zauli si è focalizzato sul tema della tecnica e della tattica nell’attività di base, Andrea Biffi ha parlato dei duelli collaborativi, mentre Simone Bombardieri ha analizzato i comportamenti da insegnare ai più piccoli in caso di perdita del possesso.
Riprendendo la formula del numero di luglio dove era presente un approfondimento sul precampionato delle prime squadre, questa volta è il turno delle categorie agonistiche del vivaio, con diversi nostri esperti che rispondono a numerose domande sui temi più caldi collegati all’avvio stagione, fornendo indicazioni preziose per cominciare al meglio: Fabrizio Piccareta ha proposto una panoramica sui concetti metodologici calcistici; Stefano Baroncini si è focalizzato sui portieri; Andrea Carolina Striglio sull’alimentazione; mentre Lorenzo Fai, Marco Provenzano e Jacopo Secci si sono occupati della parte fisica.
Foto: Francesca Grana e Italyphotopress.