Editoriale de Il Nuovo Calcio n. 357 (Novembre 2022)
Mondiali, Master de Il Nuovo Calcio e Convegno di Scienza&Sport. Tre appuntamenti da non perdere in questo mese di novembre.
Il primo, la Coppa del Mondo, rappresenta la manifestazione calcistica per eccellenza, per la prima volta nell’inusuale periodo autunnale. L’evento, che si svolgerà in Qatar, non ci vede purtroppo presenti come Nazionale, ma siamo certi che tutti gli addetti ai lavori (e gli appassionati) lo seguiranno per osservare gli innumerevoli campioni che contraddistinguono il nostro sport, con alcuni di loro – pensiamo a Messi e Ronaldo – probabilmente alla loro ultima apparizione. Una manifestazione indispensabile per studiare le tendenze tattiche del momento, per imparare, come evidenzia Lele Adani nella sua intervista a Carlo Pizzigoni. Insomma, un momento da vivere minuto dopo minuto.
E anche noi de Il Nuovo Calcio stiamo “lavorando” per proporvi qualcosa di speciale sul nostro sito e sui social durante la Coppa. A tal proposito abbiamo cominciato con questo numero con un rilevante approfondimento: detto di Adani, l’amico Nanni Bisciotti (fisiologo ed esperto di allenamento) ci racconta la sua esperienza ultra-decennale in Qatar, il nostro collaboratore Tommaso Pirovano è andato a cercare tutte le curiosità sugli stadi (che, come ha sostenuto il Guardian in una sua inchiesta, hanno visto parecchie morti, ahimè, per la loro costruzione) e lo stesso Pizzigoni fa un salto indietro nel tempo narrando Messico 1970, competizione in cui un Brasile simile a quello attuale ha vinto il titolo. Ma non basta: per l’occasione la prima uscita della collana Gli Storici de’ Il Nuovo Calcio.
Il secondo appuntamento, volutamente fuori stagione vista la pausa del campionato di Serie A, è quello del nostro consueto, più che ventennale, Master di aggiornamento per gli allenatori di prime squadre. Sarà sabato 19 novembre in modalità online per permettere anche ai più “lontani” di partecipare. Otto allenatori al momento hanno garantito la loro presenza. In rigoroso ordine alfabetico: Alexander Blessin, Gabriele Cioffi, Francesco Farioli, Claudio Filippi, Edoardo Gorini, Raffaele Palladino, Fabio Pecchia e Andrea Sottil. A pagina 6 le informazioni per iscriversi.
Infine, il terzo è dedicato ai preparatori atletici (e non solo) grazie all’annuale convegno di Scienza&Sport. Si svolgerà la settimana successiva rispetto al Master (sabato 26 novembre – a pagina 34 tutto quello che c’è da sapere), stessa modalità e… stessa qualità. Questo il titolo: La performance fisica del calciatore. Aggiornamenti e approfondimenti. Saranno presenti David Casamichana, Roberto De Bellis, Marco Luison, Mirko Marcolini, Marco Gidoni, Stefano Rapetti, Italo Sannicandro, Carlo Spignoli, Nicola Riva, oltre agli amici di lunga data Ermanno Rampinini e Roberto Sassi.
Insomma, un mese in cui la massima serie si ferma, l’aggiornamento no!
Sfoglia il nuovo numero di novembre.
Foto: 123RF.