Il mese che ci attende sarà ricco di contenuti e appuntamenti esclusivi. A partire da diverse interviste prestigiose, una al tecnico del Milan Stefano Pioli (abbiamo avuto l’occasione di incontralo a Milanello) e l’altra a Matías Almeyda, oggi all’AEK Atene. Prosegue poi l’analisi della partita nella partita di Maurizio Viscidi, coordinatore delle Nazionali giovanili, che si è soffermato sull’attacco posizionale contro una difesa posizionale.
Per quanto riguarda le prime squadre non mancano i contenuti sia fisici (in particolare sull’alta velocità e la forza) sia più focalizzati sul gioco: Gaetano Fontana e Marco Gaburro si sono occupati il primo del pressing ultra-offensivo, il secondo di come evitare di prendere gol su cross. Per il calcio femminile abbiamo ascoltato Sebastian De La Fuente, mister della Fiorentina, e per i portieri vi proponiamo un interessante studio che analizza il posizionamento dei numeri uno sulle conclusioni a rete.
Ovviamente sono presenti anche contenuti dedicati agli allenatori sia dell’attività di base (ben 5 articoli), settore agonistico con approfondimenti sia sulla parte fisica (Andrea Togni) sia didattici (Salvatore Leotta).
Le novità del mese di ottobre non si limitano alla carta stampata, continuano in digitale. Proseguono i webinar dedicati al settore giovanile: dopo quello con i tecnici delle nazionali svizzere a settembre, il 23 ottobre Isaac Guerrero (direttore tecnico del settore giovanile del Venezia) parlerà di metodologia spagnola nella formazione del calciatore.
Inoltre dal 16 di ottobre sarà disponibile la nuova app Gol, realizzata insieme a K-Sport che può diventare un valido aiuto per ottimizzare la propria formazione e i propri giocatori grazie a moderne metriche e algoritmi. Scaricabile gratuitamente per Android e iOS. Dal 5 ottobre saremo anche presenti sul canale Twitch “La Fiera del calcio”.
Non poteva mancare anche un importante evento dal vivo: la data da segnare in agenda è quella di sabato 18 novembre, quando con l’acquisto di tre libri, potrete partecipare gratuitamente al Convegno di Scienza&Sport su “Alta velocità e alta intensità nel calcio” che si terrà a Milano (NH Hotel Citylife). Con relatori di assoluto livello, molti di loro lavorano attualmente in Serie A. Interverrà anche l’allenatore del Monza Raffaele Palladino.
Foto: Italyphotopress.