Le azzurre stregano il pubblico, archiviando la pratica Giamaica senza troppi problemi. Una tripletta di Girelli e una doppietta di Galli portano alla matematica qualificazione agli ottavi di finale, ma non solo. Nel caso l’Italia si qualificasse terza del girone infatti, varrà tantissimo il discorso differenza reti, e oggi le ragazze hanno chiuso anche questo discorso.
Milena Bertolini ripropone le stesse 11 viste contro l’Australia, schierando i due terzini Guagni e Bartoli assieme alla coppia centrale Gama-Linari, mentre a centrocampo Giugliano, Cernoia e Bergamaschi e davanti una novità affiancata da conferme: Sabatino preferita a Mauro, Bonansea a sinistra e Girelli falso nueve.
Alle prime battute di gara l’Italia va subito all’arrembaggio, senza badare ai convenevoli: fallo ingenuo di Swaby su Bonansea in area, l’arbitro col Var review assegna il penalty e Cristiana Girelli mette a segno l’1-0 (ripetuto due volte per l’infrazione di Schneider del nuovo regolamento FIFA).
Un vantaggio repentino che permette alle azzurre di giocare sciolte, senza troppa pressione, con la seconda rete che non tarda ad arrivare: corner di Giugliano, bucano tutte ma non la numero 10 che, sbucando a centro area, infila il raddoppio con un colpo di coscia al 25’. La formazione nostrana chiude il primo tempo avanti 2-0, tornando dall’intervallo con una grinta in più.
Non sorprende affatto l’hat-trick di Girelli che stavolta segna di testa su traversone da fermo di Giugliano e uscita disastrosa del portiere avversario. L’Italia è scatenata e non si vuole più fermare, arrotondando il punteggio con la neoentrata Galli. Al 71’ una buona conduzione azzurra permette alla giocatrice della Juve di avere spazio e tempo per spostare palla e lasciar partire un gran destro che buca le mani di Schneider; poi il finale perfetto con filtrante spaziale di Giugliano sempre per Galli che dribbla il portiere e poi spacca la porta 5-0.
Tutto molto facile per le azzurre, ma rimane l’ultimo grande big match: Italia-Brasile, valevole il primo posto del girone.