Nell’ultima giornata della fase a gironi del Mondiale Under 20 il Portogallo, una delle favoritissime a inizio competizione, si mangia le mani per la mancata qualificazione agli ottavi, mentre Corea del Sud e Argentina gioiscono. Girone E da tempo delineato che conferma il passaggio del turno di Francia, Mali e Panama. L’avversario dell’Italia, quindi, sarà la Polonia.
Croce e delizia per Panama che prima trova un gol flash con Morales, poi però si mangia due chance succulente al 19’. Secondo tempo tutto arabo e Al-Buraikan trova la via del gol al 53’: traversone di Abdulhamid e palla all’attaccante saudita che controlla, si gira su se stesso e chiude al volo uno splendido 1-1. Panama non molla e, dopo aver colpito palo, sorpassa l’Arabia con l’uomo del destino, Diego Valanta.
Match frizzante tra Mali e Francia, con i Bleus che sfruttano un’indecisione degli avversari al 12’, rubando palla e imbucando l’1-0 con Cuisance. Il vantaggio non dura granché e su azione personale di Koita arriva il pareggio. Quando accelera però la Francia è nettamente superiore, ma per riportarsi avanti deve aspettare fino al secondo tempo, con il rigore di Diaby. Gouiri si accoda alla lista dei marcatori, arrotondando il risultato su contropiede perfetto. Il Mali rimane comunque aggrappato alla partita grazie alle giocate di Koita: prima sfiora un gol tutto in dribbling al 94’, poi con Diakite sigla il 2-3.
La partita rivelazione della serata è proprio Corea del Sud-Argentina. Sulla carta non c’è storia, ma una volta scesi in campo è tutto diverso. I ripetuti attacchi dell’Albiceleste vengono sventati dagli asiatici, che segnano per primi il gol con l’inzuccata di Oh Se-Hun proprio allo scadere del primo tempo. Ripresa sempre a favore dei coreani, con il 2-0 di Young-Wook che fa scatenare panchina e tifosi per quella che sembra sempre più una qualificazione inaspettata ma voluta con tutte le forze. L’Argentina riapre il match troppo tardi, su tiro non irresistibile di Ferreira, e la Corea del Sud riesce nell’impresa: elimina il Portogallo e si qualifica da prima del gruppo F.
Pareggio deludente del Portogallo contro il Sudafrica che costa caro. Leao sblocca il risultato al 19’, ma nella seconda frazione e dal dischetto Monyane risponde 1-1. Tra imprecisione e sfortuna i lusitani, che al 60’ sbagliano un rigore con Jota e al 71’ scheggiano traversa su calcio di punizione, sono i prestigiosi esclusi dagli ottavi dei Mondiali Under 20.